IndyCar a Barber: pole per O’Ward, Grosjean sorprende

Al Barber Park di Birmingham in Alabama, si tiene la prima tappa del campionato Indycar, primo splendido acuto per il giovanissimo Pato O’Ward

IndyCar OWard
Seconda pole in carriera in IndyCar per Patricio O’Ward (Getty Images)

Lo avevano presentato come una delle promesse certe di questa edizione della stagione IndyCar: e Patricio ‘Pato’ O’Ward ha deciso di mantenere le premesse. Sua la pole position al termine di una sessione di qualifiche decisamente brillante da parte del pilota messicano sul circuito di Barber.

Prima pole Indycar dell’anno per O’Ward

O’Ward, 21 anni, quarto assoluto la scorsa stagione, ha piazzato la sua Arrow McLaren motorizzata Chevrolet davanti a tutti nella Firestone Fast Six dopo una serie di sessioni di qualifiche in grandissima evidenza. Si tratta della sua seconda pole in carriera per Ward, a fare il paio con quella conquistata lo scorso anno a Road America. Due pole ma mai una vittoria per O’Ward che cercherà in Alabama il suo primo successo in carriera.

IndyCar OWard
La Arrow McLaren motorizzata Chevrolet di O’Ward (Getty Images)

La sorpresa è Grosjean

Alle spalle di O’Ward per una questione di sei centesimi di secondo, c’è Alexander Rossi con la Andretti Motorsport; quindi la prima delle Chip Ganassi Racing, quella di Alex Palou. Più staccati Will Power,  Scott Dixon e  Marcus Ericcson. Ma la grande sorpresa è subito alle spalle dei protagonisti della Fast Six, il primo degli esclusi dalla ultima sessione per l’assegnazione della pole position.

C’era molta attesa per la presenza tra i protagonisti anche di Romain Grosjean, debuttante assoluto, alla sua prima corsa ufficiale dopo il drammatico incidente dello scorso anno in Bahrain. Il pilota francese si è dimostrato assolutamente a suo agio, festeggiando nel modo migliore il suo 35esimo compleanno con un eccellente settimo posto ottenuto nel corso del secondo round di qualifiche sfiorando di un nulla l’accesso al rush per la pole position.

 

Impostazioni privacy