Alonso, 17 stagioni a punti: meglio di lui solo Schumacher e altri due

Con il decimo posto di Imola Alonso ha conquistato un punto per la 17a stagione: soltanto tre piloti hanno fatto meglio

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Getty Images)

Primo punto con la Alpine per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo ad Imola ha conquistato un decimo posto che lo fa entrare nella classifica con un punticino all’attivo. Un traguardo importante perché è il diciassettesimo anno in cui il due volte campione del mondo conquista dei punti in F1. Un evento quasi ‘storico’ che colloca Alonso al quarto posto di questa speciale classifica.

Lo spagnolo si mette davanti anche a Lewis Hamilton che è settimo con quindici stagioni a punti: il campione inglese si rifà con il record di punti in una singola stagione (oltre 400). Nella top ten dei piloti per più stagioni a punti ci sono nomi dell’elite della Formula 1 come Graham Hill, decimo in questa particolare classifica: l’inglese ha totalizzato zero punti soltanto in quattro annate, riuscendo a conquistarne almeno uno in quindici anni (e ai suoi tempi solo i primi sei ne prendevano).

LEGGI ANCHE >>> Alonso e i test troppo limitati in Formula 1: nuova frecciata del pilota

 Alonso, 17 stagioni a punti: il recordman è Schumacher

Michael Schumacher
Michael Schumacher (Getty Images)

Quindici stagioni a punti anche per David Coulthard che soltanto una volta non è andato in doppia cifra. Stesso bottino anche per Felipe Massa che ha conquistato punti in quindici stagioni, superando per sei anni di fila quota 100 punti. Meglio del brasiliano, come detto, ha fatto Lewis Hamilton e come l’inglese anche un pilota italiano: Riccardo Patrese per sedici anni di fila ha centrato almeno una volta la zona punti. La top five si apre con Jenson Button, anche lui – come Alonso – con 17 stagioni a punti, di cui una terminata da campione del mondo. Al quarto posto c’è lo spagnolo dell’Alpine grazie al decimo posto di Imola, quindi si entra sul podio.

Se Alonso si è fermato a 17 stagioni, meglio è andata a Rubens Barrichello. Diciotto anni chiusi con almeno un punto e ben 148 Gp finiti nella zona che conta per il brasiliano che solo in una stagione non è riuscito a togliere lo zero dalla sua classifica. Diciotto stagioni con punti anche per Kimi Raikkonen che quest’anno potrebbe raggiungere il leader di questa graduatoria. Il record è detenuto, infatti, da Michael Schumacher per 19 anni di fila capace di conquistare un punto. Dalla seconda gara della carriera all’ultima per un primato che Hamilton è ancora lontano dal poter battere.

Impostazioni privacy