MotorSport

Toyota GR010, l’hypercar ibrida per il Mondiale WEC 2021: i dettagli

Toyota Gazoo Racing ha svelato la nuova GR010 Hybrid: il prototipo che parteciperà al Mondiale WEC 2021. I dettagli

(Toyota media press)

Toyota Gazoo Racing è pronto alla nuova stagione del campionato mondiale endurance. Recentemente, il team campione in carica ha svelato la nuova hypercar con cui manderà in pista i propri piloti ad ogni appuntamento del 2021. Si tratta del prototipo ibrido GR010 che gareggerà nella classe LMP1.

Il bolide del team giapponese scenderà in pista per la prima volta in occasione della due giorni di test sul tracciato di Spa, in programma il 26 e il 27 aprile. A bordo della GR010 #7 saliranno Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez, mentre sulla hypercar #8 ci saranno Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley.

LEGGI ANCHE >>> Toyota GR Yaris, che giro al Nurburgring: il video dell’onboard

Toyota GR010 Hybrid, la nuova hypercar del team giapponese per il Mondiale WEC 2021

(Toyota media press)

Da quest’anno, entrano in vigore alcune modifiche al regolamento del campionato Endurance, che hanno inevitabilmente condizionato lo sviluppo della vettura. Perciò, gli ingegneri della divisione sportiva della Casa giapponese hanno dovuto adottare nuove soluzioni.

Le differenze dal prototipo dello scorso anno risiedono soprattutto nel sistema propulsivo. La Toyota GR010 Hybrid monta un motore elettrico da 272 cv di potenza, in grado di attivare la trazione integrale una volta oltrepassati i 120 km/h di velocità. Il powertrain ibrido è completato da un V6 da 3,5 litri, capace di erogare 680 cv.

Il prototipo farà il suo debutto ufficiale nel Mondiale WEC in Belgio, per la Sei Ore di Spa-Francorchamps, a cui seguiranno le tappe di Portimao e Monza. Dopodiché, sarà il turno della Francia, per la storica 24 Ore di Le Mans. Sul circuito transalpino, il team Toyota ha vinto le ultime tre edizioni e cercherà in tutti i modi di trionfare per il quarto anno consecutivo. La stagione 2021 si chiuderà con la 6 Ore di Fuji e la 8 Ore del Bahrain.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago