Toyota GR010, l’hypercar ibrida per il Mondiale WEC 2021: i dettagli

Toyota Gazoo Racing ha svelato la nuova GR010 Hybrid: il prototipo che parteciperà al Mondiale WEC 2021. I dettagli

Toyota GR010 Hybrid
(Toyota media press)

Toyota Gazoo Racing è pronto alla nuova stagione del campionato mondiale endurance. Recentemente, il team campione in carica ha svelato la nuova hypercar con cui manderà in pista i propri piloti ad ogni appuntamento del 2021. Si tratta del prototipo ibrido GR010 che gareggerà nella classe LMP1.

Il bolide del team giapponese scenderà in pista per la prima volta in occasione della due giorni di test sul tracciato di Spa, in programma il 26 e il 27 aprile. A bordo della GR010 #7 saliranno Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez, mentre sulla hypercar #8 ci saranno Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley.

LEGGI ANCHE >>> Toyota GR Yaris, che giro al Nurburgring: il video dell’onboard

Toyota GR010 Hybrid, la nuova hypercar del team giapponese per il Mondiale WEC 2021

Toyota GR010 Hybrid
(Toyota media press)

Da quest’anno, entrano in vigore alcune modifiche al regolamento del campionato Endurance, che hanno inevitabilmente condizionato lo sviluppo della vettura. Perciò, gli ingegneri della divisione sportiva della Casa giapponese hanno dovuto adottare nuove soluzioni.

Le differenze dal prototipo dello scorso anno risiedono soprattutto nel sistema propulsivo. La Toyota GR010 Hybrid monta un motore elettrico da 272 cv di potenza, in grado di attivare la trazione integrale una volta oltrepassati i 120 km/h di velocità. Il powertrain ibrido è completato da un V6 da 3,5 litri, capace di erogare 680 cv.

Il prototipo farà il suo debutto ufficiale nel Mondiale WEC in Belgio, per la Sei Ore di Spa-Francorchamps, a cui seguiranno le tappe di Portimao e Monza. Dopodiché, sarà il turno della Francia, per la storica 24 Ore di Le Mans. Sul circuito transalpino, il team Toyota ha vinto le ultime tre edizioni e cercherà in tutti i modi di trionfare per il quarto anno consecutivo. La stagione 2021 si chiuderà con la 6 Ore di Fuji e la 8 Ore del Bahrain.

Impostazioni privacy