Auto%2C+acquisti+in+diminuzione%3A+il+confronto+con+altri+beni%2C+lo+studio+sul+2020
automotorinewsit
/2021/04/24/auto-acquisti-in-diminuzione-studio-2020/amp/
Auto

Auto, acquisti in diminuzione: il confronto con altri beni, lo studio sul 2020

Mercato Auto, lo studio condotto dall’Osservatorio Findomestic evidenzia una diminuzione del numero degli acquisti di vetture. I dati del 2020

(Getty Images)

Pandemia e crisi economica, un binomio che descrive molto sinteticamente quanto avvenuto nel 2020. Tra i settori che hanno risentito maggiormente degli effetti figura l’automotive, che ha registrato un netto calo delle vendite. Il governo italiano ha cercato di porvi un rimedio parziale stanziando fondi per gli incentivi sull’acquisto di un’auto, ma le misure non sono bastate ad evitare una flessione negativa del mercato. Interessanti, a questo proposito, i dati emersi dallo studio condotto dall’Osservatorio Findomestic sui beni durevoli, che ha registrato un calo di 62 miliardi di euro, il 10,3% in meno rispetto al 2019.

In particolare, la riduzione della spesa per le auto nel 2020 è stata del 14,9%, mentre sono cresciuti gli acquisti di dispositivi tecnologici per la casa e degli elettrodomestici, che hanno registrato rispettivamente +29,6% e +13,9%. Si tratta di una netta inversione di rotta rispetto a quanto avveniva precedente con le Auto che avevano un ruolo primario nel comparto dei beni acquistati. Decisive, in tal senso, le conseguenze della pandemia, tra cui smart working e didattica a distanza nelle scuole.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto, nuovi fondi per ecobonus: come ottenerli

Mercato Auto Nuove e Usate: lo studio dell’Osservatorio Findomestic

Stando sempre ai dati dell’Osservatorio Findomestic, la flessione delle immatricolazioni di nuove auto è stata del 27,7%, un dato influenzato sia dalla chiusura dei concessionari, ma anche della riduzione del potere di spesa degli italiani dovuto alle conseguenze del lockdown.

A limitare le perdite nel mercato del nuovo, sono stati gli acquisti di veicoli “green”, in cui rientrano le elettriche e le ibride (comprese gpl e metano), che hanno beneficiato di incentivi più sostanziosi rispetto alle vetture con motorizzazione diesel e benzina.

(Foto: Getty Images)

Il mercato delle auto di nuova generazione ha registrato una crescita del 35,3%, a cui hanno contribuito in modo incisivo i veicoli elettrificati, con il 69,2% del totale delle vendite, dato che stando all’Osservatorio testimonia anche la crescente attenzione degli italiani nei confronti delle tematiche ambientali. Non a caso, tra i tipi di auto più penalizzati figurano quelle diesel. Anche il mercato delle auto usate ha risentito delle conseguenze della crisi, ma in modo più contenuto. La riduzione delle compravendite dell’usato è stata del 14,4%.

Redazione AB

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago