MotorSport

Formula E, calendario 2021: aggiunte tre gare, le date

Nuovo adeguamento nel calendario della Formula E che sostituisce l’evento di Città del Messico e annuncia l’esordio di Londra nel campionato

Uno scatto di Sam Bird con la Jaguar all’Eur (Getty Images)

Dovrebbe essere definitivo adesso il calendario della Formula E, il campionato full electric della FIA, alle prese con alcuni adeguamenti.

Formula E, le novità

La settima stagione della Formula E ha cambiato un appuntamento e aggiunto un evento molto atteso al calendario di questa stagione 2021.

La FIA ha confermato che tutti gli eventi saranno doppi, due dunque le corse su ogni circuito. La speranza di potere allungare quanto più possibile la stagione con altri eventi è stata ridimensionata dalla necessità di mantenere alta la guardia contro la pandemia che vede alcuni paesi, purtroppo, ancora in piena emergenza. Come Seul e Sanya, che erano già stati cancellati, saltano definitivamente gli appuntamenti di Marrakesh in Marocco e Santiago del Cile. I due eventi, forti di un contratto pluriennale, torneranno la prossima stagione quando finalmente – si spera – l’emergenza sarà finita.

LEGGI ANCHE > Formula E Roma, Turvey tampona Dennis e Vergne: il video dell’incidente

monoposto Formula E (Getty Images)

Puebla, New York e Londra le nuove tappe

Dopo Arabia Saudita e Roma, si prosegue come previsto a Valencia, poi a Montecarlo: quindi trasferimento oltreoceano per gli eventi in Messico e Stati Uniti.

Puebla, con due gare tra 19 e 20 giugno, sostituisce Città del Messico, perché il circuito permanente della capitale è ancora un gigantesco ospedale da campo per i malati di Covid e non potrà essere smantellato.  Dopo le due date di New York, sul tracciato cittadino di Brooklyn ecco le due prove di Londra. La gara inglese era attesissima: prevista per lo scorso anno era stata rinviata a causa della pandemia, ma le nuove norme decise dal governo di Boris Johnson hanno aperto le porte al recupero dell’evento già per questa stagione. Si corre il 24 e il 25 luglio nello splendido circuito che verrà allestito all’ExCel, l’exposition center che si affaccia sui Royal Docks, nel bacino interno del Tamigi. Confermata la conclusione del campionato a Berlino, con le ultime due gare a Ferragosto, all’aeroporto Templehof.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago