Moto

Suzuki Hayabusa, Martin ritenta il record di velocità: obiettivo 482 km/h

Guy Martin ci riprova per il record di velocità con la Hayabusa: l’obiettivo del pilota inglese è raggiungere le 300 miglia orarie

Suzuki Hayabusa, Martin ritenta il record di velocità: obiettivo 300 miglia (press)

Guy Martin ci riprova con la Suzuki Hayabusa: il noto pilota inglese è alla ricerca di un altro record di velocità sul bolide giapponese. Distanza di un miglio con partenza da fermo. La moto di Martin, ovviamente modificata, ha ben 860 cavalli di potenza, 20 in più dell’ultima versione, con la quale aveva toccato i 430 chilometri orari.

L’ex pilota Tourist Trophy ha dedicato gli ultimi anni allo studio e alle performances della Hayabusa, lavorando per spingere la potente moto Suzuki oltre i limiti. Secondo l’inglese la sua moto può superare le 300 miglia orarie, ossia 482 km/h. L’ultimo primato di Martin è stato di 436 km/h sul miglio, nell’aeroporto di Elvington.

Guy Martin (Foto: Getty)

Leggi anche – Suzuki Hayabusa Premier Show, il tour con la presentazione itinerante

Guy Martin ci riprova: nuovo record di velocità con la Suzuki Hayabusa

Altro record messo da lui a segno, ma su un prototipo Triumph, su un lago salato nello Utah, negli Stati Uniti: toccò i 441 km/h. L’inglese adesso vuole superarsi: dopo aver ulteriormente potenziato la sua Hayabusa dovrà scegliere il momento più adatto, probabilmente entro l’estate. La sede dovrebbe essere ancora Elvington. Guy Martin è un pilota estroso, noto per la sua voglia di stupire.

Ha registrato record curiosi, come quello di velocità su una slitta da neve, oppure a bordo di un trattore modificato o una “soapbox”. La Suzuki Hayabusa (GSX 1300 R il nome completo) è una “super-sport tourer” uscita sul mercato nel lontano 1999. Quest’anno Suzuki ha presentato l’ultima versione, che presenta un motore 1.340 cc da 190 cavalli e una velocità massima (autolimitata) a 299 km/h. Il prezzo della moto in Italia è di 19.390 euro.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago