Colton+Herta%2C+tutti+ne+parlano+e+lui+sogna+una+Formula+1.+Andretti+lo+esalta
automotorinewsit
/2021/04/27/colton-herta-tutti-parlano-sogna-formula-1/amp/
MotorSport

Colton Herta, tutti ne parlano e lui sogna una Formula 1. Andretti lo esalta

Dopo lo splendido successo di St.Petersburgh, il quarto in IndyCar Series a soli 21 anni il pubblico americano chiede un posto in Formula 1 per il ragazzo prodigio Colton Herta

Colton Herta, 21 anni, quattro vittorie in IndyCar (Getty Images)

Ieri il nome di Colton Herta era particolarmente gettonato sui social e sul web. La vittoria a St.Petersburgh ha scatenato un grande interesse al giovanissimo protagonista della IndyCar Series.

Colton Herta, il predestinato

Si tratta di un autentico predestinato. Colton è il figlio di Bryan Herta, una vita nell’automobilismo sportivo americano, tra Indy e Nascar . Fin da bambino ha respirato il clima degli autodromi dimostrando di avere talento e ambizione fin dal suo esordio con i kart, quando aveva soltanto 10 anni.

A 18 anni Colton ha vinto la sua prima corsa in IndyCar diventando il più giovane di sempre a salire sul gradino più alto nella storia della serie: ora a 21 anni i successi sono diventati quattro. Uno dei primi a scommettere sul suo talento è stato il leggendario Mario Andretti, campione del mondo Formula 1 nel 1978 che ha blindato il giovane Herta con un contratto pluriennale per farlo correre nella sua scuderia.

LEGGI ANCHE >IndyCar, incidente per Hunter-Reay: salvato dall’Aeroscreen, il video

Mario Andretti, un titolo in F1, mentore di Colton Herta che corre per la sua scuderia (Getty Images)

Mario Andretti, il mentore

Andretti crede ciecamente nelle qualità di Colton Herta. E in un momento in cui si parla sempre di più dell’attenzione degli USA per la Formula 1, soprattutto dopo l’annuncio dell’accordo per un Gran Premio a Miami per i prossimi dieci anni, Andretti rilancia: “É  il momento giusto per legare indissolubilmente gli USA e la Formula 1 – dice Mario Andretti alla versione statunitense di Motorsport – il nostro paese ha una fanbase grande molto sottovalutata. L’unica cosa che manca a questo punto è un pilota americano”.

Colton Herta potrebbe essere il primo: “Lo sto spingendo perché è un ragazzo che merita e può arrivare più in alto di chiunque in altro. Ha coraggio e tanta passione. A 15 anni è andato in Europa dimostrando una grande maturità. Si sta dimostrando straordinario in qualifica e molto consistente anche in gara. É un perfezionista maniacale, attento a ogni aspetto. A St.Petersburgh ha resistito a piloti veterani e di grande esperienza. Non ha sbagliato nulla”.

LEGGI ANCHE > Nascar, a Talladega vince Keselowski all’overtime: Hamlin penalizzato

“Se c’è Mazepin può esserci Herta”

Il futuro di Colton Herta secondo Mario Andretti deve essere la Formula 1: “Lo ammiro, sono un suo fan, lo seguo in pista e fuori. Ha spirito di adattamento, passione. É un ottimista  che crea un clima straordinario con tutta la scuderia. Quando gli altri si lamentano lui va in pista e spinge come un dannato: non c’è condizione che non affronti in modo aggressivo, quasi sfrontato”.

Mario Andretti spinge Colton Herta azzardando una provocazione: “Considerando il mercato americano credo che Colton potrebbe interessare alle grandi scuderie. La Mercedes qui vende un sacco di macchine: e non dovrebbe perdere tempo. Ha 21 anni, è al top. E poi, lasciatemi essere sincero… Se Nikita Mazepin ottiene una superlicenza perché un talento come Colton non la dovrebbe avere?”

Stefano Benzi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago