Formula 1

Ferrari, Carlos Sainz sfida Leclerc: “È solo questione di tempo”

Sainz non è in Ferrari per fare da gregario, si sente capace di essere competitivo quanto Leclerc ed è consapevole di cosa gli manchi ancora.

Carlos Sainz e Charles Leclerc (Getty Images)

Tra i temi di interesse della Formula 1 nel 2021 c’è sicuramente il duello interno tra Charles Leclerc e Carlos Sainz in Ferrari. Per adesso, è il primo ad aver avuto la meglio.

Il monegasco è andato meglio in qualifiche e gare sia in Bahrain e Imola. Ce lo si poteva aspettare, dato che è alla terza stagione con la scuderia di Maranello mentre lo spagnolo è al primo anno e ha avuto solamente un giorno e mezzo di test per provare la SF21. Ha minore esperienza con il team e dunque ci sono un po’ di cose che deve apprendere. Ci aspettiamo lotta serrata tra i due nel corso del Mondiale.

LEGGI ANCHE -> Domenicali critica la Superlega: “La Formula 1 va nel senso opposto”

Carlos Sainz pronto a sfidare Charles Leclerc

Carlos Sainz e Charles Leclerc (Getty Images)

Sainz in un’intervista concessa a The-Race ha detto di poter essere all’altezza di Leclerc e ha spiegato cosa gli manca: «So che è un esperto di qualifiche e sembra a suo agio con la Ferrari. Come sapesse cosa aspettarsi dalla macchina in Q2 e Q3. È molto bravo, ma allo stesso tempo nelle prime due gare ho visto che non sono più lento di lui in nessuna curva. Se metto insieme i giri posso stare con lui. Devo concentrarmi su questo, mi servono un po’ di tempo ed esperienza».

Il driver madrileno è consapevole di cosa deve fare per essere al livello di Leclerc e ha fiducia di riuscire a fare i miglioramenti necessari: «Sono incoraggiato da quello che vedo dai dati ritengo sia solo una questione di tempo. La velocità c’è, so come essere veloce in curva e devo riuscirle a fare tutte velocemente nello stesso giro. Sono abbastanza sicuro di come poter fare il tempo».

Vedremo se Sainz nel weekend del Gran Premio del Portogallo a Portimao effettuerà i progressi auspicati. Col passare delle gare aumenta l’esperienza al volante della SF21 e dunque può avvicinarsi alle prestazioni di Charles.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago