Patente di guida, una app gratuita per prepararsi all’esame: come funziona

Patente di guida, arriva una app gratuita per smartphone per provare i quiz di preparazione: ecco come funziona nel dettaglio

Patente di guida, una app gratuita per superare l'esame: come funziona
Patente di guida, una app gratuita per superare l’esame: come funziona (Getty)

Una app gratuita per aiutare a superare l’esame della patente: anche chi è affetto da dislessia o ha difficoltà nella lettura. Questa una delle novità dell’app “Quiz Patente – La Nuova Guida 2021”, creata da Sermetra Net Service e realizzata per chi deve fare l’esame di guida e ha bisogno di esercitarsi con i quiz ministeriali. Si tratta di una app gratuita, che ha tra le opzioni un font “easy reading” che aiuta le persone dislessiche a leggere meglio.

In più ci sono dei file audio con le descrizioni delle proposizioni ministeriali che aiutano chi ha difficoltà nella lettura. La app ha ricevuto l’approvazione ufficiale dell’AID, l’associazione Italiana Dislessia. Lo strumento è pensato per aiutare anche gli immigrati, visto che le tracce audio con le descrizioni sono nelle tre lingue ufficiali dell’esame. Oltre l’italiano c’è l’inglese, il francese e il tedesco.

Leggi anche – All’esame della Patente con una telecamera nella mascherina: denunciato

Una app per l’esame di guida: simulazioni di test e video di supporto

Volendo c’è anche una versione “desktop”, che si può utilizzare da un normale pc e non richiede l’utilizzo di una app specifica. Questo l’indirizzo. Chi deve fare l’esame può “allenarsi” all’infinito con dei quiz e delle card dinamiche che si rigenerano di continuo, simulando i veri test dell’esame. Ci sono anche giochi “formativi” per esercitarsi con i segnali, oppure la possibilità di rivedere i propri errori. Non manca, ovviamente, una simulazione fedele al 100% dell’esame.

Nei tutor ci sono tutte le nozioni di teoria, commenti alle proposizioni d’esame e anche video per illustrare meglio le dinamiche stradali oggetto dei test. Volendo, l’aspirante patentato può anche legare la app al network di scuole guida associate per ottenere il supporto attivo dell’istruttore che seguirà il candidato anche nelle prove pratiche. La app è disponibile negli store Android ed Apple.

Impostazioni privacy