MotorSport

Audi annuncia ritorno all’Endurance: iniziato lo sviluppo del prototipo ibrido

Audi annuncia il ritorno alle competizioni Endurance: iniziato lo sviluppo del nuovo prototipo ibrido. I dettagli del progetto

(Audi media press)

Audi si prepara a tornare da protagonista nelle competizioni Endurance. La Casa dei quattro anelli ha annunciato di aver intrapreso il percorso di sviluppo del nuovo prototipo. Lo farà avvalendosi delle sinergie interne del Gruppo Volkswagen. In primis, collaborando con un marchio che vanta di una lunga tradizione di successi nel motorsport: Porsche.

Si tratta di un “modus operandi” già impiegato nello sviluppo di modelli stradali e che quindi consentirà ad Audi di sfruttare conoscenze e competenze della Casa di Stoccarda per accelerare lo sviluppo dei concept.

Il prototipo da Endurance raccoglierà l’eredità della storica Audi R18, vincitrice per tre volte consecutive della 24 ore di Le Mans.

LEGGI ANCHE >>> Audi, un prototipo con motori elettrici per la Dakar 2022

Audi, ritorno nell’Endurance nel 2023

La R18 (Foto: Getty Images)

La Casa tedesca tornerà nell’Endurance partecipando alla nuova categoria riservata alle vetture ibride (LMDh). Perciò, il nuovo prototipo sarà elettrificato. Il piano di sviluppo del concept sarebbe già a buon punto: “Abbiamo selezionato un partner prestigioso per il telaio e definito il prototipo di powertrain – dichiara Andreas Roos, Project Manager Audi Sport. Invece, ancora da definire il design, mentre lo sviluppo dinamico dovrebbe iniziare ad inizio 2022, a cui seguirà la fase di test in pista.

Inoltre, la nuova auto da corsa tedesca sarà appetibile anche per i team clienti, in quanto il regolamento della categoria LMDh è volto al contenimento dei costi e alla razionalizzazione delle risorse. A tal proposito, lo stesso brand ha dichiarato che sono già in corso trattative per la fornitura della vettura.

Il debutto del nuovo prototipo è fissato a gennaio 2023, in occasione della 24 Ore di Daytona.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago