Audi annuncia ritorno all’Endurance: iniziato lo sviluppo del prototipo ibrido

Audi annuncia il ritorno alle competizioni Endurance: iniziato lo sviluppo del nuovo prototipo ibrido. I dettagli del progetto

Audi Sport
(Audi media press)

Audi si prepara a tornare da protagonista nelle competizioni Endurance. La Casa dei quattro anelli ha annunciato di aver intrapreso il percorso di sviluppo del nuovo prototipo. Lo farà avvalendosi delle sinergie interne del Gruppo Volkswagen. In primis, collaborando con un marchio che vanta di una lunga tradizione di successi nel motorsport: Porsche.

Si tratta di un “modus operandi” già impiegato nello sviluppo di modelli stradali e che quindi consentirà ad Audi di sfruttare conoscenze e competenze della Casa di Stoccarda per accelerare lo sviluppo dei concept.

Il prototipo da Endurance raccoglierà l’eredità della storica Audi R18, vincitrice per tre volte consecutive della 24 ore di Le Mans.

LEGGI ANCHE >>> Audi, un prototipo con motori elettrici per la Dakar 2022

Audi, ritorno nell’Endurance nel 2023

Audi R18
La R18 (Foto: Getty Images)

La Casa tedesca tornerà nell’Endurance partecipando alla nuova categoria riservata alle vetture ibride (LMDh). Perciò, il nuovo prototipo sarà elettrificato. Il piano di sviluppo del concept sarebbe già a buon punto: “Abbiamo selezionato un partner prestigioso per il telaio e definito il prototipo di powertrain – dichiara Andreas Roos, Project Manager Audi Sport. Invece, ancora da definire il design, mentre lo sviluppo dinamico dovrebbe iniziare ad inizio 2022, a cui seguirà la fase di test in pista.

Inoltre, la nuova auto da corsa tedesca sarà appetibile anche per i team clienti, in quanto il regolamento della categoria LMDh è volto al contenimento dei costi e alla razionalizzazione delle risorse. A tal proposito, lo stesso brand ha dichiarato che sono già in corso trattative per la fornitura della vettura.

Il debutto del nuovo prototipo è fissato a gennaio 2023, in occasione della 24 Ore di Daytona.

Impostazioni privacy