Porsche Macan elettrica, i prototipi ai test su strada: attesa per il debutto

Tutto pronto per i test su strada della nuova Porsche Macan elettrica. Concluse le prove al simulatore e in pista

Porsche Macan elettrica
(Porsche media press)

Manca sempre meno alla fine dello sviluppo della nuova Porsche Macan elettrica. Dopo i test al simulatore condotti dagli ingegneri tedeschi, i prototipi del Suv a zero emissioni hanno svolto alcune prove sulla pista della Casa di Stoccarda. Nelle prossime settimane, le stesse vetture, ben camuffate, saranno sottoposte alla prova su strada.

Sta per iniziare la fase di test nel contesto di guida reale, una delle tappe fondamentali del processo di sviluppo” ha annunciato Michael Steiner, responsabile del reparto ricerca e sviluppo del marchio teutonico.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 Turbo S, una versione speciale per la Cina

Porsche Macan elettrica, come funziona lo sviluppo in modalità digitale

Porsche Macan elettrica
(Porsche media press)

I prototipi della Porsche Macan 100% elettrica sono stati realizzati sulla base delle informazioni raccolte nei test in modalità digitale. Questa fase, che avviene tramite l’utilizzo di computer e simulatore, consentono al costruttore di risparmiare una notevole quantità di tempo e denaro. Inoltre, permette di preservare le risorse, ottenendo benefici anche sul piano della sostenibilità.

Nello specifico, durante la fase dei test virtuali, gli ingegneri hanno creato 20 prototipi digitali, ciascuno dei quali realizzato per constatare i progressi sullo sviluppo di determinati aspetti del modello, come aerodinamica, funzionamento e gestione dell’energia. In altri termini, questo lavoro consente di migliorare, ad esempio, l’efficienza aerodinamica e l’autonomia dell’Auto.

Da aggiungere, il fatto che, grazie alle tecnologie avanzate disponibili al giorno d’oggi, la simulazione virtuale permette di avere a disposizione dati estremamente precisi. Il tutto a beneficio dello sviluppo sulla vettura reale.

La nuova Porsche Macan elettrica sarà la prima ad essere prodotta sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric). Il debutto sul mercato del Suv a zero emissioni è previsto per il 2023.

Impostazioni privacy