MotorSport

Rally WRC, la Hyundai blocca Neuville e Tanak: accordi pluriennali

É già cominciato il ‘mercato piloti’ del Mondiale Rally WRC con la Hyundai che ha ufficializzato la forma per i prossimi due anni sia dell’estone Tanak c he Thierrt Neuville

La Hyundai WRC di Thierry Neuville, seconda in classifica generale dopo le prime tre prove (Getty Images)

Gioca d’anticipo la Hyundai che non si accontenta più del titolo costruttori vinto nelle ultime due edizioni del Mondiale Rally WRC: la scuderia coreana punta al mondiale piloti. E se non dovesse arrivare quest’anno ecco due conferme importanti in vista del 2022.

Hyundai rinnova Neuville e Tanak

La Hyundai infatti ha ufficializzato un accordo pluriennale sia con il belga Thierrry Neuville che con l’estone Ott Tanak campione mondiale nel 2019 con la Toyota Yaris, anticipando di gran lunga la concorrenza. Non solo; la scuderia ufficiale ha già iniziato i lavori di sviluppo sulla macchina della prossima stagione, la prima dell’era ibrida.

Il Rally WRC cambierà in modo definitivo, e la Hyundai vuole farsi trovare pronta: “Abbiamo programmi ambiziosi – dice il team principal della scuderia Andrea Adamoe siamo molto felici di potere concretizzare un passo importante estendendo il nostro rapporto con Neuville e Tanak ben oltre il 2021. Lavorare con questi due talentuosi piloti in futuro dimostra ancora una volta la nostra continua determinazione e ambizione di avere successo nel Campionato del mondo di rally e riafferma il forte impegno di Hyundai per la serie mentre entra nella sua nuova era ibrida nel 2022”.

LEGGI ANCHE > Villas Boas al Rally del Portogallo: obiettivo Dakar per il tecnico lusitano

Inizia l’era ibrida

Una scelta, quella di Hyundai, che incontra perfettamente le aspettative dei due piloti. Da tempo Neuville aveva chiesto da tempo il rinnovo del suo contratto, felicissimo dell’ambiente e dei risultati che aveva ottenuto con la squadra coreana. Così come Tanak, che punta a vincere il titolo mondiale con un’altra auto dopo quello che nel 2019 aveva momentaneamente interrotto lo strapotere di Sebastian Ogier.
“Non vedo l’ora di provare la nuova auto ibrida – ha detto Neuvilleci sono tutte le condizioni per vincere e non ho alcuna intenzione di smettere senza esserci riuscito”.

“L’impegno e la dedizione del team sono esemplari – ha dichiarato Tanak – siamo pronti a dedicarsi a un evento storico che cambierà questo sport per sempre. Ma questa stagione abbiamo davvero la possibilità di scrivere una pagina che potrebbe essere indimenticabile”.

LEGGI ANCHE > Rally WRC Croazia: Ogier vince in un finale thriller con incidente

Thierry Neuville, rinnova con la Hyundai e punta al suo primo titolo mondiale piloti in WRC (Getty Images)

Rally WRC, si corre in Portogallo

La prossima settimana il Mondiale WRC torna in Portogallo, con lo showdown di giovedì e il programma di prove speciali da venerdì a domenica. La classifica provvisoria dopo le prime tre prove a Montecarlo, in Finlandia e in Croazia, vede al comando Sebastian Ogier con la Toyota Yaris (61 punti) davanti a Neuville (53), al compagno di scuderia Evans (51) e a Tanak (40).

Al momento Ogier è iscritto nella starting list del rally portoghese con la sua Yaris #1 dopo il clamoroso incidente stradale avvenuto nel traffico cittadino Zagabria durante uno dei trasferimenti dell’ultima giornata del Rally di Croazia quando si scontrò con un’auto privata. Ogier fu multato e squalificato ma al momento la sua presenza in Portogallo è confermata anche dalla WRC che lo ha regolarmente inserito nella entry list.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 ora ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

5 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

12 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago