Zanardi, grave incidente per un atleta del team Obiettivo 3: le condizioni

Incidente sulla sua handbike per Gioacchino Fittipaldi, atleta paraolimpico del team Obiettivo 3 di Zanardi: le sue condizioni

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

E’ in gravi condizioni Gioacchino Fittipaldi, atleta paraolimpico che fa parte del team Obiettivo 3 di Alex Zanardi. Il 29enne è stato travolto da un camion mentre era alla guida della sua handbike giovedì 20 maggio. L’incidente è avvenuto a Rozzano, vicino Milano nel pomeriggio di ieri. Fittipaldi stava percorrendo con la handbike la ex Statale 35 quando è stato investito da un mezzo pesante all’altezza di Valleambrosia, nei pressi di una rotonda. Sul posto è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre il giovane da sotto le ruote del camion. Immediato il trasporto in ospedale con l’elisoccorso: Fittipaldi è ora ricoverato in gravissime condizioni al Niguarda .

LEGGI ANCHE >>> Zanardi, il documentario “La grande staffetta”: la frase prima dell’incidente

Zanardi, in grave condizioni Gioacchino Fittipaldi

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Fittipaldi è stato investito da un camion mentre si allenava con la sua handbike con il sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo. Sull’impatto sono ora in corso le indagini della polizia locale di Rozzano. Il giovane, arrivato in codice rosso, avrebbe riportato vari traumi al torace e alle braccia. Originario di Lagonegro (in provincia di Potenza), ma da tempo a Milano, era rimasto paralizzato nel 2017 in seguito ad un incidente su un motorino. Già molto attivo in ambito sportivo, dopo il trauma decise di avvicinarsi allo sport paraolimpico e quindi la decisione di specializzarsi nella handbike, stessa disciplina scelta da Alex Zanardi. Proprio nel team Obiettivo 3 di Zanardi fa parte con la viglia di essere presente a Tokyo alle prossime Paralimpiadi in programma in Giappone dal 24 agosto 2021.

Il destino però si è messo di traverso, con una sorta simile a quella dell’ex pilota di Formula 1. Anche Zanardi è alle prese con il difficile recupero dopo un incidente in handbike avvenuto un anno fa.

 

Impostazioni privacy