F1 GP Baku, Verstappen e la curiosa statistica che vuole cancellare

Si avvicina il GP di Baku e Max Verstappen spera di cancellare una curiosa statistica che riguarda il GP Azerbaigian

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

La Formula 1 va in Azerbaigian per un nuovo appuntamento con il Mondiale 2021. Si tratta del quinto appuntamento sulla pista di Baku: un circuito che ha visto nelle quattro precedenti edizioni quattro poleman differenti (Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Valtteri Bottas). Un netto dominio Mercedes con l’unica eccezione rappresentata dalla Ferrari di Vettel. Anche in gara le cose non sono poi cambiate più di tanto: tre successi Mercedes (Rosberg, Hamilton e Bottas) con Ricciardo nel ruolo di intruso. Come si vede nell’albo d’oro del GP di Baku manca il nome di Max Verstappen che proprio in Azerbaigian ha una statistica molto particolare e che spera di cancellare già nel corso della gara di domenica.

LEGGI ANCHE >>> Verstappen e il duello con Hamilton: la speranza dell’olandese

GP Baku, Verstappen mai al comando

Verstappen
Verstappen (Getty Immages)

La statistica relativa al GP di Baku che Verstappen spera di cancellare domenica è quella del numero di giri trascorsi al comando: per l’olandese sono zero. Mai il pilota Red Bull è riuscito a stare al comando di una gara in Azerbaigian, ma c’è di più: Verstappen è stato in una delle prime tre posizioni soltanto per due giri. Nel dettaglio, un giro secondo e uno terzo.

Insomma non certo un grande feeling per il 23enne con la pista azera, a dispetto di Hamilton che nelle ultime tre gare è riuscito sempre a prendere, anche solo per un giro, la testa della corsa. L’inglese ha tagliato il traguardo da primo per 34 volte ed è terzo in questa speciale classifica che vede al primo posto Rosberg (51 giri), seguito da Bottas (49). Non va male anche Vettel con 34 tornate, mentre Leclerc è quinto con 19 giri da leader. Prospettiva non certo positiva per Verstappen che spera però di cancellare lo zero alla casella giri al comando.

Impostazioni privacy