Auto d'Epoca, concorso di eleganza a Varazze: scelta la vincitrice (Getty, foto archivio)
Auto d’epoca, concorso d’eleganza Marina di Varazze: vince un’Aurelia B24 convertibile in uno scenario incantevole svoltasi lo scorso weekend
Nella suggestiva cornice di Marina di Varazze (in provincia di Savona) si è svolta lo scorso fine settimana l’edizione 2021 del Concorso di Eleganza riservato alle auto d’epoca. L’evento è inserito nel calendario ASI e fa parte di una serie dedicata alle auto storiche di particolare importanza. Molto apprezzato il parco auto, che ha catturato l’attenzione dei visitatori.
Una quarantina di auto d’epoca tirate a lucido e in condizioni perfette si sono messe in mostre per decretare la più bella ed elegante. Sabato le vetture sono arrivate a Marina di Varazze e sono state parcheggiate sulla banchina. Nel pomeriggio la prima esposizione ai visitatori. Domenica, invece, le vetture storiche si sono mosse con un piccolo tour fino a Cogoleto per poi rientrare in Marina.
Leggi anche – Auto d’Epoca, Virtual Drives l’app per viaggiare virtualmente: le funzioni
Dopo il pranzo c’è stata la premiazione. La giuria, presieduta dall’ingegner Leonardo Fioravanti, ha premiato una Lancia Aurelia B24 convertibile del 1958. Il proprietario è il signor Francesco Barbero. Ci sono state, però, anche altre premiazioni: per la categoria “anteguerra” ha vinto una Graham Paige 615 turismo del 1929. Per le vetture anni ’50 e ’60 ha vinto una Jaguar XK 140 FHC SE del 1956.
In quella anni ’60-’70 il riconoscimento è andato a una Mercedes 250SE coupé W 111 del 1966. Infine, per la categoria anni ’70-’80 premiata una Jaguar E Type Roadster del 1971. Tra le vetture in esposizione Citroen, Ford, Jaguar, Mercedes-Benz, Triumph, MG, Hupmobile, Buick e Panther, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Autobianchi, Ferrari e Austin Healey. A votare l’auto più elegante anche una giuria “popolare”, col pubblico che ha visitato la mostra: in questo caso la vincitrice è stata la Buick del 1931.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…