Hamilton+e+il+pulsante+magico%3A+il+pilota+svela+un+errore+decisivo
automotorinewsit
/2021/06/08/hamilton-pulsante-magico-pilota-svela-errore/amp/
Formula 1

Hamilton e il pulsante magico: il pilota svela un errore decisivo

Lewis Hamilton ed il pulsante magico sulla sua Mercedes: il pilota ha svelato l’errore decisivo in occasione della ripartenza

Lewis Hamilton (Getty Images)

L’errore di Lewis Hamilton in Azerbaigian, alla ripartenza del GP di Baku dopo la bandiera rossa per l’incidente occorso a Verstappen, continua a far discutere. Il pilota della Mercedes, era in seconda posizione sulla griglia, ha attaccato Perez provando a vincere la gara ma è finito lungo e si è dovuto accontentare della 15ma posizione finale e di uno zero in classifica che brucia ancora, con tanto di sorpasso sfumato nella classifica iridata.

Ma qual è stata la causa dell’errore del pilota della Mercedes, non certo un novellino? La colpa sarebbe da affibbiare al “pulsante magico” presente nel volante della monoposto tedesca. “Lo avevo attivo?” ha chiesto al team via radio “Ero convinto di averlo spento” ha poi risposto avendo ricevuto risposta positiva.

Una conversazione, questa, che ha scatenato la curiosità di tutti, in un mondo – quello della Formula 1 – con più misteri dei servizi segreti, con i Team a caccia di strategie ed escamotage pur di vincere ed avere la meglio sugli avversari.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Baku, Hamilton fa mea culpa: il pilota spiega l’errore nel finale

Hamilton e l’utilità del “bottone magico”

Lewis Hamilton (Getty Images)

Ma cos’è questo bottone magico? Di cosa si tratta? Niente di illegale, con Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, a spiegarlo ai microfoni di Sky Sports. “E’ un pulsante che sulla monoposto cambia il bilanciamento dei freni. Al bloccaggio è arrivando dopo aver toccato quel bottone spostando in avanti il bilanciamento dei freni. Ma non so quanto fosse sbilanciata la frenata” ha sostenuto il manager austriaco che a Baku ha incassato un doppio zero sanguinoso nella corsa al Mondiale Costruttori.

Questo bottone, di fatto, serve a scaldare più velocemente sia i freni che gli pneumatici, spostando appunto sulle anteriori il bilanciamento del freno. I piloti della Mercedes lo utilizzano sia nelle ripartenze da Safety Car che nei giri di formazione per avere più grip fin da subito. Il pulsante, poi, viene disattivato prima del via, per avere un bilanciamento equilibrato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago