Nascar Xfinity, in Texas vittoria numero 99 per Kyle Busch

Vittoria di squadra quella di Kyle Busch in Nascar Xfinity sulla pista di Fort Worth che grazie all’appoggio di Austin Cindric conquista la sua 99esima vittoria confermando la sua intenzione di ritirarsi

Nascar Xfinity Busch
Vittoria numero 99 in Nascar Xfinity per Kyle Busch (Getty Images)

Vedremo se Kyle Busch manterrà la promessa. A inizio stagione, quando cominciava a profilarsi la possibilità di arrivare a cento vittorie in Nascar Xfinity, il pilota della Toyota aveva detto che nel caso avesse raggiunto la sua centesima vittoria si sarebbe ritirato dalla Xfinity.

Nascar Xfinity, Busch è quasi a 100

Al momento è a quota 99: secondo successo stagionale alla sua seconda partenza in griglia grazie al successo al Texas Motor Speedway che lo ha visto dominare il ritorno di Allgaier, che non ha smesso un attimo di tallonarlo e di insidiare la sua leadership. Decisiva tuttavia la strategia di scuderia che ha visto Austin Cindric spalancare il corridoio giusto per Busch creando un po’ di tappo per Allgaier, costretto ad accontentarsi della seconda posizione proprio davanti allo stesso Cindric. Quarto Daniel Hemric seguito da Brandon Jones.

Busch ha ammesso che la strategia del team è stata decisiva: “Ormai bisogna ammettere che partire a bomba non basta più, troppe variabili, troppi fattori imprevedibili. Senza nessun ordine di scuderia Cindric ha capito il da farsi e mi ha dato una mano. Eravamo connessi mentalmente, tutto ha funzionato alla perfezione”.

LEGGI ANCHE > Nascar, Brad Keselowski investe: pronto a rilevare quota di una scuderia

Il trionfale arrivo di Kyle Busch

La gara e la classifica generale

La gara di Busch per altro, indipendentemente dal finale incerto, è stata quasi perfetta: sempre davanti, sempre a fare da battistrada, il pilota di Las Vegas è stato molto freddo e lucido quando si è trattato di affrontare doppiati e ripartenze uscendo indenne da non pochi momenti di tensione. Come al 90esimo giro quando una paurosa carambola ha letteralmente distrutto le auto di Gray Gaulding e Tanner Berryhill.

Busch ha lasciato andare Hemric prendendo la scia, per riconquistare la leadership alla prima occasione e non mollarla più. Nemmeno quando Allgaier si è fatto più aggressivo, Busch ha commesso errori: ha lasciato sfogare l’avversario, gli ha dato spago per una trentina di giri, e all’ennesima interruzione, a cinque giri dalla fine approfittando del lancio di Cindric è andato in testa chiudendo con mezzo secondo scarso di vantaggio. Per Busch è anche il decimo successo sulla pista texana di Fort Worth.

Austin Cindric resta al comando della classifica generale con 610 punti, 108 di comodo vantaggio su Allmendinger e 122 su Hemric. Kyle Busch non ha alcun ambizione di trofeo ma domenica prossima a Nashville potrebbe puntare alla terza vittoria in tre presenze stagionali, conquistare il suo 100esimo successo in Xfinity e salutare la compagnia per dedicarsi solo alla Nascar Series. Anche se gli sponsor non sembrano molto d’accordo e vorrebbero convincerlo a correre almeno altre tre-quattro gare da qui alla fine della stagione.

Nascar Xfinity Busch
Burnout del trionfo per Kyle Busch che vince a Fort Worth (Getty Images)

 

Impostazioni privacy