L'Hypercar italiana Pambuffetti PJ-01 si mette in mostra al "MiMo" (press)
Finalmente svelata la PJ-01, la vettura ideata e realizzata da Juri Pambuffetti. L’Hypercar ha debuttato nella prestigiosa cornice del MiMo 2021
Si mette finalmente in mostra la Pambuffetti PJ-01, l’hypercar italiana realizzata da Juri Pambuffetti. L’occasione è stata il MiMo 2021, che si è tenuto a Milano e a Monza. La vettura si fatta ammirare dal pubblico nella bella cornice di piazza Duomo, assieme alle più blasonate “supercar” dei più famosi marchi al mondo. Tante foto e sguardi affascinati per la sportiva di Pambuffetti, che è presentata con carrozzeria di colore bianco.
All’evento non poteva mancare il “papà” dell’hypercar, Juri Pambuffetti: “E’ stata una grande emozione, perché per me questo è un sogno che è diventato realtà”. La PJ-01 non si è soltanto fatta vedere in pedana, ma anche girato sul circuito di Monza: “Sono stati ripagati anni di lavoro, investimenti e sacrifici”, ha detto il responsabile del team.
Leggi anche – Pambuffetti PJ-01, debutto vicino: ultimi test sull’hypercar
La vettura è una supersportiva dalle forme sinuose e da una spiccata impronta aerodinamica. Il design è stato realizzato da Marco Sforna. La Pambuffetti è spinta da un notevole V10 5.2 litri da ben 820 CV. La velocità massima supera i 320 km/h. Il cambio è sequenziale ed è posto al volante con paddle elettroattuato. Il telaio è in carbonio e acciaio. Il “Downforce” va a oltre 500 kg quando l’auto tocca i 280 km/h.
L’impianto frenante è di derivazione diretta racing, mentre il peso complessivo dell’auto è di 1.100 kg. Le portiere sono ad “ali di gabbiano”. Un progetto ambizioso “made in Umbria”, che ha realizzato l’obiettivo di portare in strada un’auto con prestazioni da racing. La commercializzazione è sempre più vicina: la PJ-01 sarà prodotta in 25 esemplari dal costo di 1.495.000 euro.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…