Ferrari, non solo Mercedes e Red Bull: il vero avversario è un altro

Mattia Binotto commenta la gara di Le Castellet con entrambe le Ferrari fuori dai punti e individua un rivale in più per il Mondiale

Binotto
Binotto (Getty Images)

Per la prima volta in stagione la Ferrari torna a casa con zero punti. Sainz e Leclerc fuori dalla top ten nel GP di Francia con il circuito Paul Ricard che si è rivelato ostico per la Rossa. Ad approfittarne la McLaren che ha piazzato Norris e Ricciardo rispettivamente al quinto e al sesto posto e si è ripresa il terzo posto nella classifica costruttori, staccando di sedici lunghezza il team di Maranello.

Proprio su questo concentra la propria attenzione Mattia Binotto. Il team principal non cerca scusanti e ammette: “E’ stata senza dubbio una brutta gara: per noi finire fuori dai punti è stata una batosta per la classifica costruttori“. La Ferrari torna così a lottare più con la McLaren che con Red Bull e Mercedes, imprendibili da parte dei piloti della Rossa per tutto il weekend.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, la conferma di Mekies: “Decisione già presa”

Ferrari, Binotto spiega: “Con il caldo andiamo in difficoltà”

Mattia Binotto
Mattia Binotto (Getty Images)

Dopo aver analizzato i risultati dal punto di vista della classifica costruttori, Binotto è tornato sulla gara ed ha provato ad analizzare i problemi con cui Sainz e Leclerc hanno dovuto fare i conti. “Qualcosa non ha funzionato – ha ammesso il team principal – non ci aspettavamo il graining. Analizzeremo i dati, ma tra le ipotesi c’è il surriscaldamento delle gomme“.

Un problema che non si potrà risolvere facilmente: “Sappiamo che quest’anno andiamo in difficoltà con le temperature alte. E’ un problema che persiste dallo scorso anno e sul quale non potremo intervenire“. Purtroppo queste problematiche si ripresenteranno in altri tracciati: “Ci saranno altre piste dove avremo difficoltà, anche se non su tutti i circuiti. Prima dobbiamo capire quanto accaduto oggi“.

Impostazioni privacy