Pedrosa tornerà in gara in MotoGP: la conferma di KTM

Pedrosa probabile wild card nel Mondiale MotoGP 2021. Lo annuncia Beirer di KTM, specificando che il gran premio non è stato deciso ancora.

Dani Pedrosa
Dani Pedrosa (Getty Images)

Si è ritirato dalla MotoGP nel 2018, ma Dani Pedrosa non ha mai completamente lasciato il Motomondiale. Infatti, ha continuato a mantenervi un contatto svolgendo il ruolo da collaudatore per KTM.

Ha svolto un lavoro molto importante per lo sviluppo e la crescita della RC16, una moto che nel 2020 ha fatto un balzo prestazionale evidente e che si sta rivelando forte anche quest’anno. In Honda forse saranno un po’ pentiti per non averlo tenuto come tester, mentre la casa di Mattighofen se lo gode e lo sfrutta al meglio.

LEGGI ANCHE -> Marquez cade nelle libere di Assen: il video del pauroso highside

KTM MotoGP, possibile wild card di Pedrosa nel 2021

Dani Pedrosa
Dani Pedrosa (Getty Images)

Da un po’ di tempo si parla della possibilità che Pedrosa torni in gara in MotoGP sfruttando una delle wild card a disposizione della KTM. Nelle scorse ore sono arrivate conferme concrete in merito.

È stato Pit Beirer, direttore motorsport dell’azienda di Mattighofen, a rivelare a Speedweek che potremmo rivedere Dani in azione in un gran premio del calendario 2021: «Lo vedremo certamente in gara quest’anno. Appena il pacchetto 2022 sarà pronto, faremo una wild card con lui. Ci piacerebbe che tornasse a disputare un GP, la decisione finale spetta a lui. Ci ha detto che si sentiva pronto per tornare a esporsi a pressioni e stress di un weekend MotoGP. Non abbiamo ancora programmato in quale gara farlo correre, aspettiamo che dopo i prossimi test ci dica che lui e la nuova moto sono pronti».

Importanti le parole di Beirer, che fa capire che l’intenzione è quella di utilizzare Pedrosa su un prototipo KTM con evoluzioni per il 2022. Lo spagnolo in un fine settimana di gara può dare indicazioni significative per lo sviluppo.

Ancora da capire dove potrebbe gareggiare. Un’ipotesi è l’Austria, dove KTM e lo sponsor Red Bull hanno il loro gran premio di casa. Un’altra opzione è Misano.

Impostazioni privacy