Askoll lancia il primo monopattino elettrico: autonomia da 60 km, il prezzo

Askoll ha presentato il suo primo monopattino elettrico dotato di tre ruote, ideale per viaggiare in assoluta sicurezza anche se non si è particolarmente esperti.

Askoll
Foto: Press Media Askoll

Askoll, azienda vicentina specializzata nella produzione di veicoli elettrici a due ruote per la mobilità urbana, ha lanciato il suo primo monopattino elettrico dotato di una caratteristica particolare rispetto a quelli realizzati dalla concorrenza: ha tre ruote. Si tratta di una scelta ben precisa, che lo rende il mezzo ideale soprattutto per chi vuole districarsi nel traffico cittadino e non ha grande esperienza nell’utilizzare un monopattino.

Tutte le ruote montate, sono da 10″ e sono antiforatura, altro aspetto che contribuisce a migliorare il livello di sicurezza di chi lo guida. Non solo, le due posteriori hanno un doppio freno a disco, in modo tale da potersi fermare in maniera piuttosto agevole anche dove lo spazio è ridotto.

Foto: Press Media Askoll

Potrebbe interessarti – Monopattini elettrici, nuove regole in arrivo su casco e assicurazione

Il primo monopattino a tre ruote di Askoll: le caratteristiche

Il nome scelto per il monopattino realizzato da Askoll è davvero particolare: e.sco. Anche chi finora era piuttosto scettico sulla reale utilità di questo tipo di mezzi potrebbe cambiare idea grazie alla presenza di un altro elemento che lo rende all’avanguardia, il doppio ammortizzatore, uno sulla forcella e uno sul posteriore. Questo lo rende adatto anche ad affrontare senza troppi rischi le curve.

Il motore che è stato montato dall’azienda è elettrico brushless da 350 W, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 630 Wh. La velocità massima è pari a 25 km/h, ma anche l’autonomia è di tutto rispetto: si può infatti arrivare fino a 60 km.

Non manca nemmeno la flessibilità: è infatti possibile scegliere tra quattro potenze diverse, tra cui una adatta ad affrontare le zone pedonali, in cui la velocità non supera i 6 km/h. Tra le peculiarità che lo rendono interessante ci sono anche il tracker GPS, la telemetria, il display digitale e la frenata rigenerativa. Disponibile anche l’antifurto. Non sono invece state fornite per ora informazioni sul prezzo di vendita.

L’obiettivo di Askoll, che finora ha raggiunto un’ottima quota di mercato con gli scooter elettrici in dotazione nei servizi di sharing presenti in diverse città, è quello di inserirsi in un altro settore in ascesa costante. “La nostra nuova sfida parte dall’Italia e punta ad arrivare in Europa, noi siamo pronti – sono state le parole dell’ad Gian Franco Nanni -. Nei luoghi dove è possibile l’intermodalità c’è la garanzia che il monopattino diventi il mezzo ideale per raggiungere l’ultimo miglio. La micromobilità funziona dove il servizio pubblico è efficiente”.

Impostazioni privacy