Volkswagen, stop produzione Auto benzina e Diesel: Zellmer fissa la data

Volkswagen passerà definitivamente alle Auto elettriche. Il responsabile commerciale Klaus Zellmer svela i piani della Casa tedesca

Volkswagen
Volkswagen (Foto: Getty Images)

Anche Volkswagen dirà presto addio alle Auto termiche, allineandosi alla scelta di altri costruttori prestigiosi. A partire dal 2035, la Casa di Wolfsburg non produrrà più modelli a benzina o diesel in Europa, mettendo a disposizione dei clienti soltanto veicoli elettrici.

A rivelarlo è Klauss Zellmer, direttore vendite del marchio, in un’intervista al quotidiano tedesco Muencher Merkur. “In Europa usciremo dal business dei veicoli a combustione interna tra il 2033 e il 2035 e poco dopo negli Stati Uniti e in Cina” ha dichiarato il manager tedesco.

Per quanto riguarda gli altri mercati di riferimento, invece, i tempi saranno diversi, dato che la decisione è frutto delle previsioni condotte dall’azienda che ha dovuto considerare altresì i vari contesti geografici. “In Sud America e in Africa ci vorrà molto più tempo perché mancano le condizioni politiche e infrastrutturali” ha sottolineato Zellmer.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen Bulli, arriva la nuova versione T7: c’è anche l’ibrido plug-in

Volkswagen, stop alla produzione dei veicoli endotermici in Europa

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4 (Foto: Getty Images)

Nella stessa intervista, Zellmer ha motivato la scelta presa di Volkswagen: “Un costruttore con grandi volumi come il nostro deve adattarsi alla velocità di trasformazione delle singole regioni geografiche“. Inoltre, precisa il dirigente, i modelli elettrici del marchio tedesco raggiungeranno il 70% delle vendite totali nel mercato europeo.

Tuttavia, nei prossimi anni, Volkswagen continuerà a proporre modelli endotermici nel pieno rispetto degli standard sulle emissioni di CO2 in vigore nel Vecchio Continente, dato che fino al 2035 costituiranno ancora una parte importante della domanda. “Continueremo ad investire nell’ottimizzazione dei nostri motori – spiega Zellmer –. Ciò riguarderà anche il diesel, in vista della possibile introduzione dello standard Euro 7“.

Infine, il responsabile commerciale della Casa tedesca ha indicato il 2050 come data che porrà definitivamente fine ai propri modelli a combustione in tutto il mondo: “Prevediamo che la nostra flotta globale sarà a emissioni zero nel 2050“.

Gestione cookie