Auto

Ford F-150, il nuovo pick-up della Polizia americana è da record: lo studio

Singolare record registrato dalla nuova Ford F-150 Responder in dotazione alla Polizia americana. I risultati dei test

(Ford media press)

Nei prossimi mesi, la polizia americana riceverà in dotazione una flotta di Ford F-150 Responder, che si preannuncia a tutti gli effetti un autentico bolide. Nello specifico, la polizia del Michigan ha testato l’accelerazione del modello confrontandola con quelli degli altri veicoli impiegati dai propri agenti negli inseguimenti. Il risultato è stato più che positivo: l’F-150 è più veloce di qualsiasi altro mezzo nel coprire il quarto di miglio. Ma non solo. Lo stesso pick-up è risultato più performante negli scatti da 0 a 60 e da 0 a 100 miglia orarie.

LEGGI ANCHE >>> Ford Ranger Raptor, la serie limitata in stile “racing”: il video

Ford F-150 della polizia americana, accelerazione al top: i dati

(Ford media press)

Secondo i dati forniti dalla polizia del Michigan, il Ford F-150 Responder ha accelerato da 0 a 60 miglia orarie in 5,4 secondi, mentre da 0 a 100 in 9,4 secondi. Questi dati, sottolinea Ford, evidenziano un netto incremento delle prestazioni del modello F-150 in dotazione alle forze dell’ordine statunitensi, che lo utilizzano dal 2017. Inoltre, un altro test ha riguardato la velocità massima del pick-up, che si attesta sui 193 km/h. Si tratta di una conferma dei dati stimati dal costruttore. Non sorprende, quindi, il fatto che la polizia americana utilizzerà questo modello per gli inseguimenti sulle strade.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’F-150 Responder possiede un motore Ecoboost da 3,5 litri capace di erogare 400 cv di potenza ed una coppia di 678 Nm, mentre la trasmissione prevede uno speciale cambio a 10 rapporti. Da aggiungere, un pacchetto off-road sviluppato ad hoc, ammortizzatori regolabili e pneumatici GoodYear da fuoristrada. Non mancano infine una serie di sistemi di assistenza alla guida e un sofisticato sistema di infotainment.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago