Ford F-150, il nuovo pick-up della Polizia americana è da record: lo studio

Singolare record registrato dalla nuova Ford F-150 Responder in dotazione alla Polizia americana. I risultati dei test

Ford F-150 Responder
(Ford media press)

Nei prossimi mesi, la polizia americana riceverà in dotazione una flotta di Ford F-150 Responder, che si preannuncia a tutti gli effetti un autentico bolide. Nello specifico, la polizia del Michigan ha testato l’accelerazione del modello confrontandola con quelli degli altri veicoli impiegati dai propri agenti negli inseguimenti. Il risultato è stato più che positivo: l’F-150 è più veloce di qualsiasi altro mezzo nel coprire il quarto di miglio. Ma non solo. Lo stesso pick-up è risultato più performante negli scatti da 0 a 60 e da 0 a 100 miglia orarie.

LEGGI ANCHE >>> Ford Ranger Raptor, la serie limitata in stile “racing”: il video

Ford F-150 della polizia americana, accelerazione al top: i dati

Ford F-150 Responder
(Ford media press)

Secondo i dati forniti dalla polizia del Michigan, il Ford F-150 Responder ha accelerato da 0 a 60 miglia orarie in 5,4 secondi, mentre da 0 a 100 in 9,4 secondi. Questi dati, sottolinea Ford, evidenziano un netto incremento delle prestazioni del modello F-150 in dotazione alle forze dell’ordine statunitensi, che lo utilizzano dal 2017. Inoltre, un altro test ha riguardato la velocità massima del pick-up, che si attesta sui 193 km/h. Si tratta di una conferma dei dati stimati dal costruttore. Non sorprende, quindi, il fatto che la polizia americana utilizzerà questo modello per gli inseguimenti sulle strade.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’F-150 Responder possiede un motore Ecoboost da 3,5 litri capace di erogare 400 cv di potenza ed una coppia di 678 Nm, mentre la trasmissione prevede uno speciale cambio a 10 rapporti. Da aggiungere, un pacchetto off-road sviluppato ad hoc, ammortizzatori regolabili e pneumatici GoodYear da fuoristrada. Non mancano infine una serie di sistemi di assistenza alla guida e un sofisticato sistema di infotainment.

Impostazioni privacy