Cashback in Autostrada da fine luglio 2021: come funziona

Autostrade, parte il piano per il cashback: come funziona. A darne notizia è l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi

Autostrade, le possibili conseguenze per l'Italia (foto Getty)
Autostrade, cashback per disagi dovuti a traffico e cantieri: il progetto (foto Getty)

Si parla molto di cashback, il sistema di rimborsi automatico che la pubblica amministrazione propone con diversi meccanismi. Una novità che, seppur non esente da difetti, è apprezzata dall’utenza. Il servizio dovrebbe arrivare anche per le autostrade a breve, da fine luglio. Il progetto è stato svelato dall’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, che a Sky TG ha spiegato come funziona il nuovo piano. Si tratta di una piattaforma complessa, in grado di seguire il percorso di ogni singolo mezzo su tutta la rete autostradale italiana.

Il programma, che sarà nel tempo perfezionato, fa parte di un sistema più ampio, che riguarda l’ammodernamento dell’intera infrastruttura. “Abbiamo assunto oltre mille persone e altre tremila arriveranno nei prossimi anni”, ha spiegato il manager. Ma come funziona il cashback in autostrada? In pratica, da fine luglio i rimborsi dovrebbero arrivare nel caso di code dovute ai cantieri, o in generale a disagi per il traffico che dipendono dalla rete autostradale.

Autostrade Telepass
(Getty Images)

Leggi anche – Cashback, ipotesi blocco del superbonus da 1500 euro: il motivo

Cashback in Autostrada, come funziona. Il piano presentato dall’ad

Il sistema calcola il tempo di percorrenza effettivo rispetto a quello stimato. Nel caso in cui si riscontrassero situazioni oggettive (code per cantieri o lavori straordinari) scatterebbe il rimborso per ogni utente tramite il sistema cashback come siamo abituati a conoscerlo. Non è ancora chiaro il funzionamento preciso del sistema, ma è probabile che questo si ispiri a quello già in essere da parte di Telepass: in caso di code, solo per incidenti, il servizio offre una restituzione del 50% sul pedaggio, ma solo previo abbonamento specifico e non riguarda il traffico per lavori o cantieri.

Possibile che anche il “cashback” di Autostrade abbia un funzionamento simile, ma permettendo i rimborsi anche agli utenti che non utilizzano il sistema automatizzato. Ossia chi paga il pedaggio con le carte oppure con i classici contanti. Ovviamente siamo solo agli annunci, ma come ha confermato Tomasi, il cashback entrerà in funzione a breve e farà parte del più generale programma di ammodernamento della rete autostradale.

Impostazioni privacy