Prezzo benzina, aumento record: il costo del rifornimento a fine giugno

Il prezzo benzina fa registrare un aumento record, con numeri superiori a quelli di due anni fa, ben prima della pandemia.

prezzo benzna
Rifornimento carburante (Foto: Getty Images)

Si chiude oggi il mese di giugno e la prima metà dell’anno, ma non ci sono notizie particolarmente incoraggianti per chi si ritroverà a mettersi in viaggio nei prossimi giorni e sarà quindi chiamato a fare rifornimento alla propria vettura. Ancora una volta, infatti, ci troviamo a registrare un aumento al prezzo dei carburanti, nonostante gli appelli lanciati recentemente dalle associazioni a tutela dei consumatori. Una situazione che non fa che penalizzare ulteriormente le famiglie, specialmente chi sta affrontando problemi economici legati alle restrizioni legate alla pandemia.

Emblematici sono due dati. Chi sceglie la benzina in modalità self, secondo i dati forniti da Quotidiano Energia, affronterà una spesa media pari a 1,628 euro/litro. Per quanto riguarda, invece, le differenze tra i vari marchi, si va da 1,625 a 1,637 euro/litro. Non va meglio nemmeno per chi dovesse avere bisogno del Diesel in modalità self: in questo caso la media è di 1,489 euro/litro. La situazione tra le varie compagnie varia da 1,482 e 1,507 euro/litro.

 

prezzo benzina
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento. Ecco cosa sapere

Prezzo benzina, l’aumento continua: ennesimo salasso per le famiglie

Massimiliano Dona, presidente dell’Associazione Italiana Consumatori, lancia l’allarme dopo quello di qualche settimana fa che non ha però avuto alcun riscontro positivo nel prezzo benzina. “La benzina non arresta la sua corsa, pur avendo superato la soglia di 1,6 euro/litro, situazione che non si verificava ormai da due anni (10 giugno 2019). Il gasolio ha raggiunto il suo valore massimo dal 20 gennaio 2020, giorno in cui era arrivato a quota 1,489 euro/litro”.

Il Codacons ha provato a fare un passo ulteriore, arrivando a calcolare quanto questi nuovi aumenti possano pesare sulle tasche degli italiani. “Rispetto allo stesso periodo del 2020, oggi un litro di benzina costa il 16% in più, mentre per il gasolio si arriva al 15,5% in più. Un pieno di gasolio costa quindi 10 euro in più rispetto a un anno fa, mentre per la benzina la spesa cresce di 11,2 euro”.

Impostazioni privacy