Lamborghini chiude l’era V12: il modello che anticipa la rivoluzione

Svelata la nuova Lamborghini, la versione che chiude il cerchio per un’Auto iconica e mette fine all’era del V12 aspirato

Lamborghini
Lamborghini Aventador Ultimae (Media release)

Via i veli. Presentata al mondo la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, l’ultima rivisitazione di un’Auto iconica che ha segnato la storia dalla sua nascita. Il modello, che chiude la storia della Aventador, sarà prodotto in seicento esemplari: 350 dedicati alla versione coupé, 250 a quella roadster. Seicento supercar che rappresenteranno una sorta di summa di tutti i loro predecessori. A Sant’Agata Bolognese hanno deciso di racchiudere nella Aventador Ultimae il meglio dei modelli precedenti: la meccanica e il telaio è preso dalla Aventador SVJ, con il design dell’Aventador.

Non ha bisogno di presentazione la V12 aspirata, la più potente non elettrificata mai prodotta dall’azienda e la più veloce. Un motore potenziato per arrivare a 780 cavalli a 8500 giri/min sulla trazione integrale. Le caratteristiche parlano da sole: accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi, raggiunge i 200 Km/h in 8,7 secondi mentre la velocità massima per la versione coupè è di 355 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Huracan diventa off road: il video della trasformazione

Lamborghini Aventador Ultimae, l’ultimo atto di un’Auto iconica

Lamborghini Aventador Ultimae
Aventador Ultimae (Media release)

La Aventador Ultimae sarà l’ultima di una serie da record. Un dato dice più di ogni altro quanto la Aventador sia rappresentativa del mondo Lamborghini: nei 10 anni di produzione (dal 2011) sono state vendute più Aventador di quante ne abbia vendute la Lamborghini nella sua storia prima del 2011.

Potenza ed eleganza combinate nell’ultima versione dell’Aventador che farà calare il sipario su una serie che ha scritto la storia per l’azienda di Sant’Agata. E a caratterizzarla ci saranno anche scelte particolari come i 18 colori offerti di serie e gli oltre 300 disponibili tramite Lamborghini Ad Personam. Una possibilità in più per rendere unica la propria automobile.

L’Aventador LP 780-4 è l’ultima, più pura V12 Lamborghini ad aspirazione naturale – le parole del presidente e Ceo Stephan Winkelmann . E’ l’Aventador definitiva che chiude un’era straordinaria“.

Impostazioni privacy