Formula 1, come saranno le monoposto dal 2022: cambiamento epocale – Foto

Svelato il concept delle monoposto della Formula 1 dal 2022, quando il campionato mondiale affronterà un importante cambiamento regolamentare.

Formula 1 2022
Concept monoposto Formula 1 2022 (Getty Images)

Oggi giornata molto importante per la Formula 1. Infatti, è stato rivelato come sarà il concept delle monoposto del 2022.

Com’è noto, l’anno prossimo ci sarà un importante cambiamento regolamentare nel campionato. Le scuderie stanno lavorando intensamente per preparare le macchine della prossima stagione, anche sacrificando un po’ il Mondiale 2021. Tutte vogliono farsi trovare pronte alla nuova era della F1.

LEGGI ANCHE -> Schumacher e la trattativa segreta: un team lo ha tentato ai tempi della Ferrari

F1 2022, come saranno le macchine con il cambio regolamentare

Charles Leclerc
Charles Leclerc sulla Ferrari SF21 (Getty Images)

Jean Todt, presidente della FIA, ha parlato prima della presentazione del concept tanto atteso delle vetture del futuro: “La FIA si è assicurata di dare un futuro brillante alla F1. Ci sarà un cambiamento regolamentare sostanziale nel 2022. I piloti potranno combattere in maniera più ravvicinata e dovrebbero esserci più competizione in pista“.

Anche Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, ha detto alcune parole: “È un giorno entusiasmante. Le nuove regole porteranno le macchine a poter lottare in maniera più ravvicinate, dando più opportunità e battaglie. Sono felice di condividere questo momento con voi“.

Tanta emozione nel mostrare le monoposto del 2022. Ci sono cambiamenti radicali dell’aerodinamica per migliorare il flusso nella parte posteriore e permettere ai piloti di lottare maggiormente ruota a ruota. Ci sarà effetto suolo sul fondo ed è stata ridisegnata in maniera più semplice l’ala anteriore. Le ruote saranno da 18 pollici e ci saranno copriruota che permetteranno una superiore aderenza al suolo. L’obiettivo è avere gare più spettacolari. Le nuove monoposto sono anche più sicure, essendo maggiormente resistenti.

F1 2022, il pensiero dei piloti sulla nuova monoposto

Max Verstappen si è così espresso dopo aver visto il concept a Silverstone: “Sono diverse da quelle a cui siamo abituati. Speriamo di poter battagliare di più. Se questa è la strada che è stata presa, io sono favorevole“.

Carlos Sainz gradisce a livello estetico la nuova monoposto: “Mi piace molto l’anteriore, è molto aggressivo. Anche l’ala posteriore è più aggressiva e mi piace. Penso che questo migliorerà le gare“.

Dello stesso pensiero pure Charles Leclerc: “Cambierà tanto, l’abbiamo già provata al simulatore e possiamo già dire che è diversa da guidare. Ha un bell’aspetto, è aggressiva e speriamo che sia veloce. Spero possa migliorare le battaglie in pista“.

Pure Fernando Alonso auspica maggiori lotte in gara: “Ha un aspetto futuristico. Speriamo di vedere gare più belle e battaglie più ravvicinate“.

Impostazioni privacy