Rally, Neuville squalificato: i motivi della sanzione per la Hyundai

Il pilota belga della Hyundai Thierry Neuville è stato sospeso per una gara dalla direzione del mondiale WRC dopo la prova in Estonia

Neuville
La i20 di Thierry Neuville durante il rally in Estonia Getty Images)

É davvero un mondiale difficile per la Hyundai che si ritrova in netto ritardo nel mondiale costruttori rally WRC e in grande affanno anche nella classifica piloti. A complicare le cose arriva adesso anche una squalifica inflitta al miglior uomo in graduatoria della casa coreana, Thierry Neuville.

Neuville, scatta la squalifica

La comunicazione è stata ufficializzata nella tarda serata di ieri quando la direzione della corsa che si era appena conclusa in Estonia con la vittoria della Toyota di Kalle Rovanpera, ha esaminato filmati e dati telemetrici della Hyundai i20 ascoltando diverse testimonianze.

In pratica a Neuville e al suo navigatore Martijn Wydaeghe è stata inflitta una multa di 2.500 euro a causa di un pesantissimo eccesso di velocità. Ma, la sanzione peggiore, è la squalifica di un turno che Neuville dovrà scontare nel prossimo appuntamento in calendario, il 13 agosto in Belgio. Vale a dire il ‘suo’ rally di casa.

LEGGI ANCHE > Rally WRC Estonia, Rovanpera è il più giovane winner di sempre

Neuville
Thierry Neuville alla guida della sua i20 (Getty Images)

A 190 km/h in città…

Stando a quanto accertato Neuville sarebbe sfrecciato con la sua i20 a 190 km/h in un tratto urbano di trasferimento dove il limite previsto era di 90 km/h. La Hyundai di Neuville era in ritardo a causa di alcuni problemi al motorino di avviamento. Il belga ha cercato in tutti i modi di recuperare per arrivare in tempo utile alla partenza della 23esima prova speciale, per altro senza riuscirci.

Penalizzato di 10” Neuville adesso sarà costretto a saltare una corsa. Anche se la Hyundai ha presentato ricorso chiedendo che la squalifica sia trasformata in una sanzione economica.

Per ora la commissione della WRC è stata rigidissima seguendo la stessa posizione già tenuta in passato con altri piloti. Non è la prima volta che il pilota belga brucia dei limiti di velocità nelle tappe di trasferimento… “La velocità registrata è stata superiore del 100% al limite di velocità e l’assenza di traffico non può essere presa in considerazione per rivendicare circostanze attenuanti” dice il verbale della sanzione.  Neuville è terzo nella classifica WRC con 52 punti da recuperare sulla Toyota di Sebastien Ogier, quarto in Estonia.

Impostazioni privacy