Valentino Rossi, 13 anni fa un sorpasso storico in MotoGP: il video

Il 20 luglio 2008 rievoca bellissimi ricordi a Valentino Rossi, che vinse una delle gare più belle della sua carriera in MotoGP e compì un sorpasso che è rimasto nella storia.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Uno dei momenti più importanti della carriera di Valentino Rossi è stato l’anno 2008. Veniva da due stagioni senza titolo MotoGP e aveva grande voglia di riscatto.

Era stato battuto prima da Nicky Hayden con la Honda e poi da Casey Stoner con la Ducati, voleva tornare sul tetto del mondo. E per farlo forzò la Yamaha a fargli avere le gomme Bridgestone, nonostante l’accordo con Michelin. La cosa curiosa è che nello stesso team i due piloti correvano con coperture diverse, visto che il Dottore usava le giapponesi e il suo compagno di squadra quelle francesi. Una situazione particolare, ma il rider italiano alla fine ebbe ragione e si riprese la corona iridata.

LEGGI ANCHE -> Marc Marquez, la decisione dopo l’incidente: “Ho cancellato tutto”

MotoGP, Laguna Seca 2008: il sorpasso al Cavatappi di Rossi a Stoner

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi in quel campionato MotoGP 2008 vinse nove gare, ma la vittoria simbolo è senza dubbio quella ottenuta a Laguna Seca. Il grande favorito era Stoner, che nelle Qualifiche aveva stracciato tutti e partiva dalla pole position. Nonostante la forza del pilota Ducati, Valentino usa tutto il suo talento e la sua tenacia per stare con lui ed evitare che possa andare in fuga.

La gara si disputò esattamente il 20 luglio di tredici anni fa. Ci fu un duello senza esclusione di colpi che ha mandato in visibilio il pubblico. Sorpassi e contro-sorpassi continui tra loro. Una manovra di sorpasso rimasta nella memoria di tutti è quella avvenuta al Corkscrew, il famoso Cavatappi. Rossi è arrivato un po’ lungo alla staccata e finisce oltre il cordolo. Va nella terra per un attimo e poi rientra in pista rischiando anche il contatto con Stoner.

La battaglia va avanti fino a quando, a pochi giri dalla fine, il pilota Ducati cade all’ultima curva e lascia la strada spianata alla vittoria del Dottore. Quel trionfo fui importantissimo, perché rappresentò una mazzata anche morale per Casey e diede slancio a Valentino, che vinse pure le successive quattro gare. A Motegi si laureò campione del mondo MotoGP 2008 con tre gran premi di anticipo rispetto alla termine del campionato.

Rossi ricorda con molto piacere la gara di Laguna Seca e il sorpasso al Cavatappi. Invece Stoner, già in quel post-gara, si lamentò delle scorrettezze del rivale durante la lotta e anche anni dopo non ha cambiato opinione.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA BATTAGLIA ROSSI-STONER A LAGUNA SECA 2008

Impostazioni privacy