Lamborghini festeggia la Urus, prodotto il Suv numero 15 mila

Lamborghini Urus permette alla casa di festeggiare l’ennesimo record di vendita in un anno che ha già numeri più che positivi. Il modello è già a quota 15 mila esemplari prodotti. 

Lamborghini
Lamborghini Urus (Foto: Press Media)

Nonostante la crisi generale che si trova ad affrontare il mondo dell’auto, Lamborghini sembra rappresentare un’isola felice. L’azienda italiana, infatti, si trova ad affrontare un duplice risultato positivo: non solo il record di vendite nei primi sei mesi dell’anno (4.852 vetture consegnate a livello globale) avere raggiunto quota 15 mila del suo modello di punta, la Urus.

È stata proprio la stessa azienda con sede a Sant’Agata Bolognese a comunicare di avere raggiunto l’ambito traguardo. Ma c’è soprattutto un aspetto che permette alla casa automobilistica di sorridere: è il modello più prodotto nella storia di Lamborghini nel minore tempo da quando è stato lanciato sul mercato (tre anni). La vettura che ha permesso di raggiungere il traguardo è destinata al mercato inglese ed è stata realizzata con l’ultima serie di colori e finiture Graphite Capsule.

Lamborghini Urus
Lamborghini Urus (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Lamborghini, non solo Supercar: il progetto per i dipendenti

Numeri da record per Lamborghini Urus: il successo dell’azienda

Gran parte del merito del successo delle vendite riscontrato negli ultimi anni da Lamborghini deve essere proprio attribuito alla Urus. Nel 2019, primo anno di piena commercializzazione, ha infatti permesso di raggiungere il raddoppio dei volumi totali dell’azienda. Ancora adesso i risultati sono più che prestigiosi: è infatti il modello della casa preferito dalla clientela.

Gran parte del merito è ovviamente delle sue caratteristiche. Si tratta infatti di una vettura che è in grado di combinare le caratteristiche di una sportiva a quelle di un Suv, con una delle potenze più elevate tra quelle delle vetture che appartengono allo stesso segmento. Il motore in dotazione è un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min (6800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Come è facile immaginare, è un modello ideale per chi ama la velocità, in grado di passare da 0-100 km in 3,6 secondi e 0-200 km/h in 12,8 secondi. La velocità massima che può raggiungere è pari a 305 km/h, numeri che lo rendono uno dei Suv più veloci tra quelli attualmente disponibili sul mercato.

Le sue prestazioni da top class non si limitano però a questo, È infatti anche un’auto in grado di destreggiarsi al meglio sul ghiaccio: a marzo 2021 ha raggiunto una velocità massima di 298 km/h e una velocità media con partenza da fermo di 114 km/h sui 1000 metri sul ghiaccio del lago Baikal in Russia durante i Days of Speed. Le situazioni climatiche (oltre al ghiaccio c’era anche vento forte) non hanno rappresentato un impedimento per chi era al volante, che è invece riuscito a mantenere il controllo della strada senza grandi difficoltà.

Impostazioni privacy