Auto

Ferrari SF90 Stradale, che record a Indianapolis: il video a tutto gas

La Ferrari SF90 Stradale ha stabilito un nuovo record sullo storico circuito di Indianapolis. Il video dell’onboard

(Ferrari media press)

La Ferrari SF90 Stradale è il primo modello a tecnologia ibrida della Casa di Maranello, frutto della propria esperienza in Formula 1. Infatti, è dotata di un powertrain composto da un motore termico da 780 cv – la potenza più alta mai raggiunta da un V8 Ferrari -, abbinato a tre propulsori elettrici che permettono di raggiungere una potenza complessiva di 1.000 cv.

Nonostante le alte prestazioni di cui è capace, la SF90 Stradale è disponibile altresì in un’altra variante più veloce, definito Assetto Fiorano. Ed è proprio questa versione “racing”, che recentemente ha ottenuto uno speciale record sulla pista di Indianapolis.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc e Sainz in pista con la Ferrari SF90 Stradale: il video è da brividi

Ferrari SF90 Assetto Fiorano, il record raggiunto sul circuito di Indianapolis

Nello specifico, la SF90 Stradale Assetto Fiorano ha stabilito il record sul giro per un’Auto di serie sul circuito di Indianapolis, registrando un tempo di 1:29.625. Nella stessa occasione, ha toccato una punta di 281 km/h di velocità.

Dotata dello stesso powertrain e di alcune soluzioni tecniche aggiuntive rispetto al modello standard, la Assetto Fiorano è tra i modelli più veloci mai realizzati dalla Ferrari, grazie ad una velocità massima di 340 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in soli 2,5 secondi, secondo i dati forniti dall’azienda.

Il video offerto dal canale Youtube della Ferrari offre una speciale ripresa dell’onboard durante il giro lanciato sulla storica pista americana. Il risultato è da brividi.

Il nome SF90 Stradale è un omaggio ai 90 anni della Scuderia Ferrari e sottolinea il ruolo fondamentale che hanno gli sport motoristici nello sviluppo delle Auto stradali. Quindi è stato del tutto naturale far correre questo weekend la SF90 Stradale qui al Circuito di Indianapolis durante i Ferrari Racing Days” ha dichiarato Matteo Torre, Presidente di Ferrari North America.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

5 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

5 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

5 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

5 giorni ago