Formula 1

Lewis Hamilton, venduta all’asta la sua McLaren del 2010: che prezzo

La McLaren con cui Lewis Hamilton vinse il Gran Premio della Turchia del 2010 è stata venduta all’asta per una somma da capogiro

La McLaren di Hamilton (Foto: Getty Images)

E’ stata una giornata dedicata ai motori davvero importante lo scorso 17 luglio a Silverstone, dove è andata in scena la prima Sprint Race della storia della Formula 1. Ma nello stesso giorno, ha avuto luogo anche l’asta di Sotheby’s che vedeva come lotto pregiato in vendita una macchina storica: la McLaren MP4-25A con cui Lewis Hamilton vinse il Gran Premio della Turchia del 2010. L’evento è stato anticipato da una dimostrazione in pista della stessa monoposto, davanti ai 140.000 spettatori recatisi sugli spalti del circuito per assistere alla Sprint Race.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton, all’asta la McLaren del GP di Turchia 2010: prezzo da brividi

Venduta all’asta la McLaren di Hamilton del 2010: il prezzo raggiunto

La monoposto portata a trionfo da Hamilton in Turchia nel 2010 possiede un V8 Mercedes da 2,4 litri, il cui sound si può ascoltare nel video qui sopra. Inoltre, questa vettura presenta un sistema aerodinamico speciale, l’F-Duct, che tramite la regolazione dell’ala posteriore consentiva di guadagnare velocità nei rettilinei. Tra le altre curiosità riguardanti questa McLaren storica, il telaio, che fu usato in più di un’occasione nel Mondiale di quello stesso anno. Insomma, tutti motivi che giustificano il prezzo record raggiunto nel corso dell’asta di Sotheby’s, di 4.836.000 di sterline, pari ad una cifra superiore di 5,6 milioni di euro.

Aspettative dunque rispettate, dal momento che il valore inizialmente stimato dalla casa d’aste era compreso tra i 5 e i 7 milioni di euro.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago