Lewis Hamilton, venduta all’asta la sua McLaren del 2010: che prezzo

La McLaren con cui Lewis Hamilton vinse il Gran Premio della Turchia del 2010 è stata venduta all’asta per una somma da capogiro

McLaren Hamilton 2010
La McLaren di Hamilton (Foto: Getty Images)

E’ stata una giornata dedicata ai motori davvero importante lo scorso 17 luglio a Silverstone, dove è andata in scena la prima Sprint Race della storia della Formula 1. Ma nello stesso giorno, ha avuto luogo anche l’asta di Sotheby’s che vedeva come lotto pregiato in vendita una macchina storica: la McLaren MP4-25A con cui Lewis Hamilton vinse il Gran Premio della Turchia del 2010. L’evento è stato anticipato da una dimostrazione in pista della stessa monoposto, davanti ai 140.000 spettatori recatisi sugli spalti del circuito per assistere alla Sprint Race.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton, all’asta la McLaren del GP di Turchia 2010: prezzo da brividi

Venduta all’asta la McLaren di Hamilton del 2010: il prezzo raggiunto

La monoposto portata a trionfo da Hamilton in Turchia nel 2010 possiede un V8 Mercedes da 2,4 litri, il cui sound si può ascoltare nel video qui sopra. Inoltre, questa vettura presenta un sistema aerodinamico speciale, l’F-Duct, che tramite la regolazione dell’ala posteriore consentiva di guadagnare velocità nei rettilinei. Tra le altre curiosità riguardanti questa McLaren storica, il telaio, che fu usato in più di un’occasione nel Mondiale di quello stesso anno. Insomma, tutti motivi che giustificano il prezzo record raggiunto nel corso dell’asta di Sotheby’s, di 4.836.000 di sterline, pari ad una cifra superiore di 5,6 milioni di euro.

Aspettative dunque rispettate, dal momento che il valore inizialmente stimato dalla casa d’aste era compreso tra i 5 e i 7 milioni di euro.

Impostazioni privacy