Fiat 500, una bizzarra modifica alla citycar: la trasformazione è radicale – Foto

Dalla Germania arriva la bizzarra modifica per la Fiat 500 per uno scopo ben preciso. I dettagli

Fiat 500
Una Fiat 500 (Foto: Getty Images)

Si chiama Ellenator l’azienda specializzata che ha pensato ad un modo originale per permettere anche ai 16enni di guidare un’Auto. Infatti, la legge tedesca dà la possibilità a chi non abbia ancora compiuto i 18 anni – o 17 in presenza di un adulto – di guidare una vettura omologata come triciclo a motore. Ed è così che nasce l’idea di Ellenator di modificare la Fiat 500 per renderla tale e dare quindi l’opportunità di guidarla anche a chi ancora non può richiedere la patente.

LEGGI ANCHE >>> Fiat 500 in offerta: le promozioni a luglio 2021 sull’intera gamma, tutti i dettagli

Fiat 500, la tre ruote per i 16enni: le modifiche di Ellenator

Nello specifico, le modifiche dell’azienda tedesca prevedono uno stravolgimento del posteriore, con le due ruote, che normalmente sono poste agli estremi, sono l’una vicina all’altra al centro dell’asse, mentre all’esterno vengono collocate due specie di coperture per riempire i “buchi” lasciati dalle stesse ruote. Ma questo non basta affinché i sedicenni possano guidare la 500. Infatti, per consentirlo, Ellenator è intervenuta anche sulla centralina, limitando la potenza erogata dal motore standard del modello Fiat a 20 cv e, quindi, anche la velocità massima, che in questo caso diventa di 90 km/h.

PER VEDERE LE FOTO DELLA FIAT 500 A TRE RUOTE – CLICCA QUI

In definitiva, si tratta di un progetto che consente ai ragazzi di avere a disposizione una vettura con numerose dotazioni sul piano della sicurezza e della tecnologia di bordo, dal momento che si ritroverebbero a guidare un modello 500 autentico, anche se con le differenze sopraelencate. Inoltre, come riporta Motor1, per chi volesse, una volta compiuti i 18 anni, è possibile riconvertire la citycar nella sua versione di serie.

Impostazioni privacy