Formula+E%2C+caso+Di+Grassi+a+Londra%3A+il+regolamento+pu%C3%B2+cambiare
automotorinewsit
/2021/07/27/formula-e-furbata-di-grassi-londra-regolamento-cambiera/amp/
MotorSport

Formula E, caso Di Grassi a Londra: il regolamento può cambiare

La tappa di Londra di Formula E passerà alla storia per l’incredibile episodio che ha avuto per protagonista Lucas Di Grassi, squalificato dalla direzione gara

Lucas Di Grassi, squalificato e multato dopo la prova di Londra di Formula E (Getty Images)

La bandiera nera esposta poco prima di quella a scacchi che gli sarebbe valsa la vittoria pesa sulla gara di Lucas Di Grassi e dell’Audi. E apre una questione che in termini di regolamento è ancora tutta da chiarire.

Formula E, caso Di Grassi: i fatti

In definitiva Lucas Di Grassi e la Audi, che sulla squalifica del proprio pilota ha presentato un ricorso, subito respinto, si appoggia su una piega del regolamento. Perché la Formula E tra i campionati di punta della FIA è l’unico che in regime di safety car non chiude la pit lane. Ma il regolamento sostiene anche che se si entra in pit lane la motivazione deve essere tecnica, e ci deve essere una sosta al proprio box. Di Grassi, entrato nella zona box che era ottavo, si è limitato a rallentare e ripartire per sbucare alla fine della corsia interna al primo posto.

Un episodio non diverso da quello che a Berlino lo scorso anno ha visto le due Mahindra passare dai box durante una bandiera gialla guadagnando qualche posizione.

LEGGI ANCHE > Formula E, Londra Gara 2, incidenti e bandiera nera: vince Lynn

La Formula E cambia regolamenti dopo gli episodi di Londra (Getty Images)

Il regolamento

Di Grassi ha approfittato di un giro lentissimo di safety car andando incontro a una squalifica molto tardiva, poco prima del traguardo quando ormai era primo e con un considerevole vantaggio.

Ma la sanzione inflitta a Di Grassi sarà l’ultima di questo tipo: perché già ieri sera i vertici di Formula E parlavano di cambiare definitivamente i regolamenti cosa confermata anche dal direttore della competizione Frederic Bertrand che pure sostiene che il regolamento è chiaro così com’è e non può essere interpretato in modo speculativo da team e piloti.

Alla squalifica di Di Grassi la commissione disciplinare della FIA/Formula E ha aggiunto una sanzione di 50mila euro alla Audi.

Stefano Benzi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago