Auto

Porsche 911 GT2, la Limited Edition da pista per una celebrazione speciale

La Casa di Stoccarda annuncia la Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25, un bolide progettato esclusivamente per la pista

(Porsche media press)

Si chiama Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 la nuova limited edition introdotta nel mercato di recente dalla Casa di Stoccarda per celebrare il 25esimo anniversario di Manthey Racing, sua azienda partner nelle competizioni. Insieme hanno scritto una pagina importante di motorsport ottenendo numerosi successi e, anche per questo motivo, hanno collaborato al progetto di sviluppo del nuovo modello, impiegando le rispettive competenze maturate nell’ambito delle corse automobilistiche. Il risultato finale è quindi un bolide esclusivo omologato per la pista, dotato di aerodinamica e prestazioni al top e pensato per gli amanti dei track days.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911, una one off per celebrare un grande pilota: l’iniziativa ha un nobile scopo

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25, le caratteristiche del modello da pista in edizione limitata

(Porsche media press)

Sotto al cofano, la nuova 911 GT2 RS monta un motore biturbo a sei cilindri da 3,8 litri capace di erogare 700 cv di potenza, con quest’ultima che viene trasferita alle ruote posteriori da una speciale trasmissione a sette rapporti.

Ma la nuova Porsche non è soltanto questo. Infatti, gli ingegneri tedeschi le hanno assegnato un kit aerodinamico in grado di fare la differenza. Alcuni esempi a questo proposito sono la rinnovata ala posteriore, le modifiche al fondo e all’estrattore e il nuovo splitter anteriore. Inoltre, non manca la fibra di carbonio, usata in maniera massiccia per ridurre sensibilmente il peso della vettura.

Gli esterni sono caratterizzati da un design ultra sportivo, dove spiccano le quattro strisce Led al posto dei tradizionali fari. Una scelta, questa, ispirata alla 911 RSR vincitrice alla gara di Le Mans. Altri dettagli riguardano un’altra scelta del costruttore, ossia quella di utilizzare alcuni elementi della 935, tra cui sospensioni, sterzo, elettronica e cerchi da 18 pollici.

Porsche produrrà il modello in una serie limitata di 30 esemplari, ciascuno venduto ad un prezzo di 525.000 euro escluse le tasse, mentre le consegne inizieranno a partire da gennaio 2022.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago