Nissan Z, svelata la nuova sportiva: il design è un omaggio al passato

La Casa giapponese ha svelato la nuova Nissan Z, la nuova generazione della sportiva che rende omaggio alla tradizione

Nissan Z
(Nissan media press)

Si chiama Nissan Z la nuova sportiva della Casa giapponese, erede di una lunga tradizione nata con la prima generazione introdotta per la prima volta nel mercato nel 1969. Tecnologia all’avanguardia e design rinnovato tra le caratteristiche di rilievo del nuovo modello, a cui si aggiunge un motore più potente della predecessora 370Z. Rivisti anche pianale e sospensioni, a beneficio delle prestazioni.

LEGGI ANCHE >>> Nissan Ariya, il crossover coupé elettrico debutta sul circuito di Monaco

Nissan Z, le caratteristiche della nuova sportiva giapponese

Nissan Z
(Nissan media press)

Con la nuova Nissan Z la Casa giapponese ha voluto celebrare la tradizione del modello sportivo. Infatti, il nuovo design è caratterizzato da un cofano lungo, un posteriore ribassato e una silhouette che rende omaggio alla prima generazione. Un altro richiamo al passato è rappresentato dai fari Led a due semicerchi, proprio come la Fairlady 240ZG degli Anni Settanta, e che ben si adattano alle nuove linee, più snelle e contemporanee, della nuova Z.

Gli interni, invece, sono stati curati in collaborazione con alcuni professionisti del motorsport giapponese che hanno contribuito alla realizzazione di un abitacolo sportivo, ma al tempo stesso confortevole e dotato di tutte le tecnologie più recenti. Come la strumentazione di bordo della nuova Z, che al centro presenta uno schermo touch da 12,3 pollici su cui è possibile impostare, tra i vari servizi che offre, le preferenze di guida del conducente.

Sotto al cofano, la Nissan Z possiede un motore V6 da 3 litri in grado di erogare 350 cv di potenza e 400 Nm di coppia, da abbinare a scelta con un cambio manuale a 6 marce o automatica a 9 rapporti. Presente altresì il sistema di launch control e l’albero di trasmissione in fibra di carbonio.

Il modello è disponibile di serie in due versioni: Sport e Performance, a cui si aggiunge una terza, ma in serie limitata di 240 esemplari, chiamata “Proto Spec”. Sicuramente la nuova sportiva sarà disponibile in Nord America, mentre non è ancora stato specificato se arriverà in Europa.

Impostazioni privacy