Auto

Auto Elettriche, anche la Dodge è pronta: le indiscrezioni sul progetto

Dodge, le indiscrezioni sul futuro del marchio americano: nel 2022 la prima elettrica e nel 2024 anche una “muscle car” a batterie

Auto Elettriche, anche la Dodge è pronta: le indiscrezioni sul progetto (Getty)

Quando si pensa alla “muscle car” il marchio Dodge è uno tra i primi che viene in mente. Le auto americane sono famose per la loro linea e la grinta. Una tipologia di vetture che difficilmente si associa alla guida “green” dei motori elettrici. Eppure, anche il colosso americano è pronto a entrare in questo mercato.

Gli inventori del cilindro a V (il mitico V8 HEMI con le testate di forma emisferica) lancerà presto un’auto elettrica. E forse anche due. Si tratta solo di indiscrezioni che arrivano dalla stampa americana, ma che sono state riprese e rilanciate da più fonti e che non hanno avuto smentita. La prima muscle car totalmente elettrica marcata Dodge dovrebbe arrivare nel 2024, ma prima ci sarà una sorta di “antipasto”.

Leggi anche – Fast and Furious 9, la Dodge Charger di Toretto: potenza super, tutte le modifiche

La Challenger SRT

Dodge elettrica: il concept nel 2022. Due anni dopo il lancio ufficiale

Già nel 2022, infatti, secondo la stampa specializzata americana il marchio a stelle e strisce lancerà una concept car totalmente elettrica, che servirà a “tastare” il polso della clientela. Un modo per capire le reazioni degli affezionati Dodge, ma anche l’accoglienza della potenziale nuova platea. In base a questa sorta di “sondaggio” del concept elettrico, la casa pianificherà il lancio del primo modello ufficiale, che nei piani rimane comunque un full electric.

Del resto, le parole del CEO Dodge, Tim Kuniskis, sono sempre state indirizzate alla svolta ecologica: “Il nostro obiettivo è attirare nuovi clienti, mantenendo anche i nostri fedelissimi. Nel 2022 ci saranno delle novità”. E sarà davvero curioso vedere come i simboli di potenza e “burnout” si proporranno sul mercato “green”. Dodge dovrà inventarsi qualcosa di originale per abbinare lo storico e maestoso “otto cilindri” a V con la silenziosa mobilità elettrica.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

3 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

3 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

3 settimane ago