F1 GP Belgio, griglia partenza: disfatta Ferrari, Verstappen beffa Russell

F1 GP Belgio 2021, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della gara sul circuito di Spa-Francorschamps

F1 GP Belgio Ferrari
La Ferrari di Carlos Sainz (Getty Images)

Max Verstappen partirà in pole dopo le incredibili qualifiche del GP Belgio. Ma la sorpresa è George Russell, che porta in prima fila la Williams come non succedeva da Monza 2017: allora ci riuscì Stroll, e anche in quell’occasione in un sabato di forte pioggia.

Per la Ferrari, il sabato di Spa si rivela una delusione. La sintesi è il team-radio accusatorio di Charles Leclerc. Secondo il monegasco, il team ha sbagliato il telaio. Gli ingegneri infatti lo hanno sostituito sulla sua SF21 dopo l’incidente nella seconda sessione di prove libere che ha provocato lo schiacciamento dell’ala anteriore e di una sospensione.

“Ne parleremo dopo” dice Leclerc, escluso in Q2 come il compagno di squadra Carlos Sainz. Una delusione per la Rossa in una sessione fortemente condizionata dalla pioggia che ritarda l’avvio della qualifica e complica la Q3 per tutti.

Si lamenta anche Lance Stroll, che normalmente sul bagnato si esprime ad alti livelli. Il canadese vede il compagno di squadra entrare in Top 10, ma chiude la qualifica solo con il quindicesimo tempo. Vista la penalità di cinque posizioni, per lui e per Bottas, dopo l’incidente scatenato alla prima curva all’Hungaroring, il canadese partirà ultimo.

Leggi anche – LIVE F1 GP Belgio, Qualifiche in Diretta: Norris avanti nel Q1, Leclerc e Sainz in salvo

F1 GP Belgio, la griglia di partenza

Lando Norris F1
Lando Norris F1 (Getty Images)

La Q3 inizia con la pioggia battente. Lando Norris tenta il colpaccio, ma l’acqua aumenta. Sul Raidillon, il pilota McLaren corregge la traiettoria dopo aver perso leggermente il controllo della macchina che finisce pesantemente contro le barriere. Il pilota esce dall’abitacolo apparentemente senza danni. “Cosa avevo detto io?” si lamenta Sebastian Vettel, quando lo avvisano via radio dell’incidente e della conseguente bandiera rossa.

Norris non rientra in pista, e non è detto che sia in condizioni di partire domani. Per quanto riguarda i big, Hamilton partirà in seconda fila mentre il compagno di squadra Bottas scatterà dalla tredicesima casella in griglia: il finlandese ha chiuso ottavo ma deve retrocedere di cinque posizioni.

F1 GP Belgio 2021, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

1. Verstappen M. Red Bull 1:59.765
2. Russell G. Williams +0.321
3. Hamilton L. Mercedes +0.334
4. Ricciardo D. McLaren
5. Vettel S. Aston Martin +1.1702
6. Gasly P. AlphaTauri +1.399
7. Perez S. Red Bull +2.347
8. Bottas V. Mercedes +3.328
9. Ocon E. Alpine +4.188
10 Norris L. McLaren
11 Leclerc C. – Ferrari
12 Latifi N. Williams
13 Sainz C. Jr. – Ferrari
14 Alonso F. – Alpine
15 Stroll L. – Aston Martin
16 Giovinazzi A. – Alfa Romeo
17 Tsunoda Y. – AlphaTauri
18 Schumacher M. – Haas
19 Raikkonen K. – Alfa Romeo
20 Mazepin N. – Haas

La griglia di partenza

1a fila: Verstappen-Russell
2a fila: Hamilton-Ricciardo
3a fila: Vettel-Gasly
4a fila: Perez-Ocon
5a fila: Norris-Leclerc
6a fila: Latifi-Sainz
7a fila: Bottas-Alonso
8a fila: Giovinazzi-Tsunoda
9a fila: Schumacher-Raikkonen
10a fila: Mazepin-Stroll

Impostazioni privacy