Formula 1, Raikkonen annuncia il ritiro: l’ultima indimenticabile vittoria

Kimi Raikkonen ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 a fine stagione: il post del finlandese  e la sua ultima indimenticabile vittoria

Raikkonen
Kimi Raikkonen (Getty Images)

Iceman dice basta. Kimi Raikkonen ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 a fine stagione. Il pilota finlandese lascia il circus dopo venti anni di gare: quella di Abu Dhabi con la Alfa Romeo sarà la sua ultima corsa in Formula 1. L’ex Ferrari ha annunciato la sua decisione con un post sui social: “Questo è quanto. Questa sarà la mia ultima stagione in Formula 1 – il suo annuncio su Instagram –. Ho preso questa decisione durante lo scorso inverno”.

Dopo Valentino Rossi con la MotoGP, un altro storico protagonista del motorsport ha deciso di appendere i guanti al chiodo. “Non è stata una decisione facile – ha spiegato Raikkonen – ma dopo questa stagione sarà tempo di cose nuove per me“. Il finlandese ha voluto poi ringraziare “la mia famiglia, tutti i miei compagni, tutti coloro che hanno preso parte alla mia carriera nelle corse e specialmente voi tifosi, che mi avete supportato per tutto questo tempo“.

LEGGI ANCHE >>> F1, Kimi Raikkonen e la statistica sorprendente: il primato del pilota

Formula 1, Raikkonen si ritira: l’ultimo Mondiale Ferrari è suo

Raikkonen
Kimi Raikkonen (Getty Images)

Venti anni dopo il suo debutto con la Sauber, Kimi Raikkonen ha quindi deciso di dire basta. All’età di 42 anni ha annunciato il ritiro dalla F1. Dopo la gara di esordio ce ne sono state altre 343 con ventuno vittorie e diciotto pole position. L’ultimo successo non può essere dimenticato: con la Ferrari negli Stati Uniti nel 2018, Iceman finisce davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Prima ha messo il suo sigillo su quello che è – ad oggi – l’ultimo mondiale della Ferrari. Il trionfo di Raikkonen nel 2007 è stato l’ultimo successo della scuderia di Maranello. Prima e dopo l’avventura con la Rossa, il finlandese ha guidato anche McLaren, Lotus e Alfa Romeo. Proprio con quest’ultima chiuderà la sua carriera: “Kimi è una parte incredibile del nostro sport – ha detto il Ceo della F1 Stefano Domenicali. Ci mancherà a tutti, lui e il suo stile unico“.

Impostazioni privacy