La Red Bull di Verstappen (Foto: Getty Images)
La classifica completa del Mondiale piloti e costruttori di Formula 1 dopo il GP Monza con gli effetti dell’incidente tra Hamilton e Verstappen
Finisce dopo metà gara il GP Italia di Max Verstappen e di Lewis Hamilton. Le due monoposto, una incastrata nell’altra dopo la prima chicane, sono l’immagine più forte della corsa e forse dell’intero Mondiale.
Grazie ai due punti conquistati nella Sprint Race, Verstappen allunga sul sette volte campione del mondo rispetto alla scorsa settimana. Ha ora cinque lunghezze di vantaggio dopo 14 GP disputati.
Tra i primi dieci, guadagna una posizione Daniel Ricciardo che ha firmato la prima vittoria McLaren dal GP Brasile 2012, e la prima doppietta per il team dal GP Canada del 2010. Sempre al sesto e al settimo posto i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Vediamo dunque la classifica completa del Mondiale piloti di F1 dopo il GP Monza, che ne vede sei con più di 100 punti guadagnati finora.
Leggi anche – F1 GP Monza, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video
La prossima gara non sarà semplice per la Red Bull. In Russia, infatti, Max Verstappen sarà retrocesso di tre posizioni sulla griglia di partenza, rispetto al risultato delle qualifiche. E’ questa la sanzione decisa dai commissari per l’incidente con Hamilton a Monza.
La penalizzazione inflitta a Perez nel finale di gara ha fatto salire Bottas, partito ultimo, sul podio. In questo modo la Mercedes ha allungato nella classifica costruttori rispetto alla Red Bull. Si è invece completamente invertito il rapporto di forza tra McLaren e Ferrari rispetto allo scenario pre-Zandvoort.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…