Bosch, obiettivo sicurezza sulle strade: il nuovo sistema per i Tram

Bosch ha sviluppato un nuovo sistema di assistenza alla guida per i Tram per rendere più sicure le strade italiane. L’innovazione

Bosch
(Bosch media press)

La sicurezza sulle strade è al primo posto per Bosch, che ha sviluppato un nuovo sistema di assistenza alla guida per i Tram italiani, “Tram Forward Collision Warning“, che aiuterà i conducenti in situazioni di eventuale pericolo. Ne beneficeranno di conseguenza anche i passeggeri, che quindi potranno contare su un nuovo strumento per la propria tutela durante gli spostamenti in città.

LEGGI ANCHE >>> Microsoft e Bosch, partnership per Auto sempre più connesse: il progetto

Bosch, come funziona il nuovo sistema di assistenza alla guida per Tram

Bosch
(Bosch media press)

Nello specifico, il sistema è formato da una telecamera multifunzione, un sensore radar e una centralina elettronica, ciascuna con una funzione ben precisa. La telecamera rileva i limiti dei binari e i veicoli e le persone presenti davanti al convoglio, per poi comunicare le informazioni in tempo reale al sensore radar. I dati raccolti dal sistema video e radar producono quindi un’immagine complessiva dell’ambiente circostante. Dopodiché, sulla base di queste informazioni e della velocità del veicolo, la centralina provvede a calcolare il rischio di collisione.

A seconda del livello di criticità calcolato, il sistema avvisa il conducente tramite un segnale acustico e un’indicazione visiva sul pannello di controllo. Da qui, lo stesso conducente avrà due secondi di tempo per reagire. Se ciò non accade, una funzione di sicurezza frena in maniera automatica e graduale fino al totale arresto del tram. In questo modo, si eviteranno rischi per la salute dei passeggeri e si limiteranno al minimo, in base alle circostanze, i danni materiali al mezzo.

Pertanto, i gestori delle reti di trasporto potranno risparmiare sui costi di riparazioni e, allo stesso tempo, potranno contare sulla disponibilità costante dei tram da utilizzare per le corse quotidiane.

Impostazioni privacy