Auto

Peugeot festeggia i 211 anni dalla nascita: il video celebrativo sui social

Peugeot festeggia 211 anni di attività. Il 26 settembre del 1810 venne fondata la prima società d’origine del marchio automobilistico attuale

La casa francese festeggia i 211 anni dalla nascita: il video celebrativo sui social (Getty)

Peugeot festeggia il suo compleanno: il 26 ottobre del 1810, 211 anni fa, venne fondata l’azienda “Peugeot Frères Ainés”, ossia l’antenata dell’attuale casa automobilistica. Una società che ha spaziato attraverso vari campi e diverse operazioni industriali, diventando poi tra le case automobilistiche più importanti della Francia.

Oggi il controllo del gruppo è di Stellantis, mentre il registro contabile originale del 1811 (con tanto di conferimento di denaro ancora presente) e visibile tutt’oggi negli archivi di Terre-Blanche (Doubs). Peugeot, nella sua lunghissima vita, ha prodotto di tutto: dalle gonne in crinolina ai fili d’acciaio, passando per le biciclette anche alcuni utensili per la cucina.

Leggi anche – Una Peugeot con il motore Porsche: le modifiche sono assurde – Foto

Peugeot, sui social ecco il video celebrativo per i 211 anni di storia

Oggi, da leader del mercato automobilistico, ha da poco cambiato il proprio logo, rivedendo lo storico marchio con il Leone che campeggia da sempre sulle vetture del marchio francese. Per celebrare i 211 anni di storia, il gruppo ha creato un lungo video celebrativo che ha pubblicato sui propri social.

Tra i passi salienti del filmato, andando a ritroso nel tempo, si passa dal cambio di logo al lancio della Peugeot 308, passando poi per gli store ufficiali in 12 nazioni nel mondo e il prototipo “9×8” che ha conquistato pubblico e addetti ai lavori. Il trailer riepiloga il glorioso passato della casa, ma strizza anche l’occhio al futuro. Peugeot sta spingendo per la svolta verso l’elettrico, e presto arriveranno nuovi modelli.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Metalmeccanici, sindacati contro l’aumento da 27€: ecco perché

L’incremento rischia di essere assorbito da trattamenti economici individuali già in corso, suscitando la forte…

1 ora ago

Non c’è pace per la Ferrari: dopo la F1, guai anche in Endurance

Niente da fare per Ferrari, adesso avrà una rivale imbattibile anche in un altro campionato. …

7 ore ago

Stellantis, con Filosa torna uno storico modello Fiat: tra i più amati e venduti

Cresce la speranza di rivedere il modello FIAT più amato di tutti. Adesso, è possibile…

9 ore ago

Addio auto e moto, il nuovo veicolo di moda tra i ragazzi è un altro: assurdo

Basta con macchine e motociclette, i ragazzi puntano su altro. Non indovineresti mai... Diversi comitati…

19 ore ago

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

1 giorno ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

1 giorno ago