MotorSport

Rally WRC, Evans domina in Finlandia e rinvia il trionfo di Ogier

C’è sempre la Toyota Tarsi davanti a tutti anche nel Rally WRC in Finlandia, ma non è quella di Ogier che per ora è in ritardo rispetto al compagno di squadra Evans

Elfyn Evans, grande dominio del gallese della Toyota in Finlandia (Getty Images)

Confermando le ottime prove speciali di venerdì, Elfyn Evans si conferma leader, forse anche di più dominatore assoluto, del Rally WRC Finlandia che ha visto il britannico fare il vuoto e lasciare parecchio indietro anche Ogier, che sta cercando i punti decisivi per chiudere i conti con il Mondiale.

Rally Finlandia, Evans mattatore

La facilità con cui Evans si è espresso in tutte le prove speciali del sabato, vincendo tutte e quattro le tappe della mattinata e incrementando considerevolmente il suo vantaggio nel corso delle prove di pomeriggio e seta, è stata evidente.

Un vero e proprio stato di grazia di Evans, semplicemente perfetto, molto continuo e del tutto dominante su una Hyundai che solo parzialmente e in modo abbastanza episodico è riuscita a dimostrarsi competitiva sia con Craig Breen che con Ott Tanak.

LEGGI ANCHE > Rally, il futuro si chiama Kalle Rovanpera: il predestinato vince ancora

Sebastien Ogier, saldamente al comando del Mondiale (Getty Images)

Ogier in controllo

Tuttavia nel pomeriggio Tanak qualcosa di più ha fatto, anche perché Evans inizialmente ha preferito amministrare il vantaggio prima di un ultimo spunto vincente in serata. D’altronde l’unico davvero motivato a conquistare la vittoria può essere solo Evans, l’unico aritmeticamente ancora in grado di rimandare il titolo di Ogier, ormai a un passo dalla sua riconferma nei panni di campione mondiale.

Nessuna fretta: Ogier ha seguito da lunga distanza il dominio del gallese, che ora guida con 9” su Tanak, 19” su Breen – in netta flessione dopo le buone prove di ieri, 44” su Lappi, la vera sorpresa di giornata con una Toyota privata, e addirittura 1.23” su Ogier, in controllo e senza nessuna frenesia di spingere.

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago