Rally WRC, Evans domina in Finlandia e rinvia il trionfo di Ogier

C’è sempre la Toyota Tarsi davanti a tutti anche nel Rally WRC in Finlandia, ma non è quella di Ogier che per ora è in ritardo rispetto al compagno di squadra Evans

Rally Finlandia Evans
Elfyn Evans, grande dominio del gallese della Toyota in Finlandia (Getty Images)

Confermando le ottime prove speciali di venerdì, Elfyn Evans si conferma leader, forse anche di più dominatore assoluto, del Rally WRC Finlandia che ha visto il britannico fare il vuoto e lasciare parecchio indietro anche Ogier, che sta cercando i punti decisivi per chiudere i conti con il Mondiale.

Rally Finlandia, Evans mattatore

La facilità con cui Evans si è espresso in tutte le prove speciali del sabato, vincendo tutte e quattro le tappe della mattinata e incrementando considerevolmente il suo vantaggio nel corso delle prove di pomeriggio e seta, è stata evidente.

Un vero e proprio stato di grazia di Evans, semplicemente perfetto, molto continuo e del tutto dominante su una Hyundai che solo parzialmente e in modo abbastanza episodico è riuscita a dimostrarsi competitiva sia con Craig Breen che con Ott Tanak.

LEGGI ANCHE > Rally, il futuro si chiama Kalle Rovanpera: il predestinato vince ancora

Rally Finlandia Ogier
Sebastien Ogier, saldamente al comando del Mondiale (Getty Images)

Ogier in controllo

Tuttavia nel pomeriggio Tanak qualcosa di più ha fatto, anche perché Evans inizialmente ha preferito amministrare il vantaggio prima di un ultimo spunto vincente in serata. D’altronde l’unico davvero motivato a conquistare la vittoria può essere solo Evans, l’unico aritmeticamente ancora in grado di rimandare il titolo di Ogier, ormai a un passo dalla sua riconferma nei panni di campione mondiale.

Nessuna fretta: Ogier ha seguito da lunga distanza il dominio del gallese, che ora guida con 9” su Tanak, 19” su Breen – in netta flessione dopo le buone prove di ieri, 44” su Lappi, la vera sorpresa di giornata con una Toyota privata, e addirittura 1.23” su Ogier, in controllo e senza nessuna frenesia di spingere.

Impostazioni privacy