Rally, il futuro si chiama Kalle Rovanpera: il predestinato vince ancora

Mentre gli appassionati di rally si apprestano ad archiviare l’ennesima vittoria di Ogier, tutti si interrogano sulle qualità di Kalle Rovanpera, 20 anni e due vittorie nel mondiale

Kalle Rovanpera
Kalle Rovanpera, due vittorie nel corso di questa stagione rally WRC (Getty Images)

Piazzamenti importanti che fin dall’inizio della stagione lo avevano messo al centro dell’attenzione e per un breve periodo addirittura al comando della classifica generale del Mondiale WRC.

Kalle Rovanpera, il predestinato

Ma dopo gli errori e la sfortuna che fanno parte di un normale percorso di maturazione in un percorso selettivo e difficile come quello del mondiale rally WRC, Rovanpera è qualcosa di più di un talento interessante.

Le due vittorie ottenute a distanza di poche settimane l’una dall’altra in Estonia e in Grecia testimoniano che il 20enne della Toyota, figlio del leggendario Harri Rovanpera merita di essere considerato un protagonista del mondiale del futuro, forse già di quello della prossima stagione. Perché quando Ogier deciderà di lasciare, il prossimo titolo mondiale – l’ottavo – potrebbe essere l’ultimo, partirà la corsa al ruolo di principe ereditario. E la candidatura di Rovanpera comincia a farsi autorevole.

LEGGI ANCHE > Rally Grecia, vince Rovanpera: Ogier ipoteca il suo ottavo mondiale

“Talento straordinario”

Di Rovanpera ha parlato molto Jari Matti Latvala, l’uomo alle spalle del successo e delle vittorie della Toyota. Ma anche del contratto di Rovanpera, considerato poco più di una scommessa: “Kalle ha tutto per diventare un fuoriclasse assoluto – dice il dirigente della scuderia giapponese – ha confidenza su tutte le superfici e ha dimostrato di potere vincere su neve, asfalto e ghiaia. Credo che non ci siano fondi sui quali non sia in grado di guidare e di essere competitivo”.  

I suoi progressi sono evidenti: “Questa stagione è cresciuto come di solito si cresce nell’arco di quattro, cinque stagioni. Ma qualche buona gara non basta. Chiunque abbia vinto un mondiale, a cominciare da Ogier, può testimoniare che vincere un Mondiale è difficile. Non bastano il talento e una buona macchina. Servono continuità e affidabilità”.

LEGGI ANCHE > Rally WRC, in gara a 91 anni: l’incredibile storia di Sobieslaw Zasada

Kalle Rovanpera
A destra Kalle Rovanpera con il suo secondo Jonne Halttunen dopo la vittoria all’Acropoli (Getty Images)

Due vittorie

Rovanpera è legato alla Toyota da un altro anno di contratto, la scuderia giapponese potrebbe decidere di puntare moltissimo su di lui dalla prossima stagione, quando regolamenti e auto cambieranno con una svolta ancora più decisa verso le vetture ibride: “Lo seguiamo con grande attenzione ma anche con estrema – conclude Latvalasiamo ben consapevoli delle sue qualità ma stiamo cercando di non mettergli addosso alcuna pressione”.

Rovanpera si trova al quarto posto nella classifica del campionato a soli sette punti da Evans, secondo in classifica, in vista del Rally di Finlandia in programma dal 1 al 3 ottobre.

Impostazioni privacy