Alonso e la rivalità con Hamilton, Haug racconta: “Non se l’aspettava”

Haug, ex dirigente Mercedes, ricorda l’anno 2007 in cui McLaren perse il titolo anche a causa della rivalità forte tra Alonso e Hamilton.

Fernando Alonso
Fernando Alonso, attuale pilota Alpine F1 (Getty Images)

Tra i rimpianti nella carriera di Fernando Alonso c’è sicuramente il titolo sfumato nel 2007, alla sua prima stagione in McLaren. Quel mondiale se lo assicurò la Ferrari con Kimi Raikkonen per un solo punto.

Il pilota spagnolo commise qualche errore, ma si ritrovò anche a dover fare i conti con un compagno di squadra più forte del previsto. Ci riferiamo a Lewis Hamilton, che proprio in quell’anno esordì in Formula 1 e si rivelò subito velocissimo. Per il team di Woking non fu una situazione facile fa gestire e alla fine il titolo andò perso.

LEGGI ANCHE -> Max Verstappen, la rivelazione del padre: “Glielo proibivo”

F1, Haug sul duello Alonso-Hamilton del 2007

Hamilton Alonso Raikkonen
Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen nel 2007 (Getty Images)

Norbert Haug, uomo Mercedes in Formula 1 quando la McLaren lottava e vinceva titoli, in un’intervista a Servus TV è tornato a parlare di quell’anno particolare: «Alonso non riusciva ad immaginare che un debuttante sarebbe stato veloce come un due volte campione del mondo. Ma con Lewis all’epoca era così. Potevamo sicuramente fare di più quell’anno. Per vari motivi abbiamo perso il titolo con entrambi i piloti. Se ne scrivessi, potrebbe diventare un film di Hollywood, nessuno ci crederebbe. ».

Haug ribadisce che fu difficile accettare di perdere quel Mondiale di Formula 1, avendo due piloti così forti che potevano vincerlo: «Oggi non soffro più, mai ai tempi ho sofferto. Normalmente devi battere i tuoi rivali, non te stesso, ma dover battere te stesso è una lezione che ho imparato. Fa male mille volte di più, ma succede».

Impostazioni privacy